In programma al Festival della Fotografia Etica di Lodi interessanti laboratori di fotografia per bambini. Ecco come partecipare.

7 Ottobre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Tra le proposte della 13esima edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi anche i laboratori di fotografia per bambini. Da sempre, infatti, il team Educational del festival presta grande attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, con l’intento di “educare le nuove generazioni all’uso e al consumo delle immagini sin dalla giovane età”.

I laboratori di fotografia per bambini a Lodi

A seconda della fascia d’età, gli organizzatori hanno dunque ideato due proposte ludico-didattiche che possano avvicinare i più piccoli al mondo della fotografia.

I laboratori si svolgeranno presso la Biblioteca Laudense di Lodi (Via Solferino, 72) nelle giornate di domenica 9, 16, e 23 ottobre nelle seguenti fasce orarie:

  • mattina, dalle 10 alle 12.30 per la fascia 6-8 anni
  • pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30 per la fascia 9-11 anni

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al form apposito, e possibile fino a esaurimento posti.

Alla scoperta del mondo

Il 9 e 16 ottobre si terrà Alla scoperta del mondo, un laboratorio di lettura delle immagini pensato per i più piccoli.

Scrivono gli organizzatori: In Tibet scaleremo le vette dell’Himalaya per raggiungere i villaggi più remoti e conoscerne gli abitanti; in Russia cammineremo nella steppa per scoprire usi e costumi di chi ancora vive come una volta; in Canada incontreremo le comunità degli hutteriti, che vivono immersi nella natura in una relazione quasi simbiotica con l’ambiente. Poi ci avvicineremo a coloro che abitano le grandi città per affrontare il tema dei diritti raccontando le vite di coloro che sono spesso dimenticati dalla società. Infine, vedremo catene montuose, grandi pianure, ghiacciai e tante altre meraviglie che la nostra Madre Terra ci offre e che dobbiamo imparare a preservare. Fin da piccoli.

Il laboratorio dei sogni con instax by Fujifilm 

Domenica 23 il ciclo dei laboratori di fotografia per bambini si chiude con il laboratorio nato in collaborazione con instax by Fujifilm. L’intento è di accompagnare giovani e giovanissimi nell’esplorazione del mondo dei sogni e dei desideri, in un racconto del sé fatto per immagini grazie alla guida di Elena Givone, fotografa e artista visuale italiana.

Tra le prerogative salienti dell’autrice – rappresentata dall’agenzia Contrasto – c’è quella di interrogarsi sui sogni, di riflettere sul rapporto tra la realtà del mondo circostante e quella del mondo interiore, indagando la facoltà dell’immaginazione che risiede in ognuno di noi. La progettualità artistica della fotografa ha sempre visto presenti le fotocamere istantanee, momento ludico e di scambio durante i suoi viaggi, strumento prezioso per la catalogazione e raccolta dei sogni dei bambini incontrati in giro per il mondo.

Dopo aver scelto un oggetto magico tra quelli messi a disposizione, i partecipanti sperimenteranno con la fotografia istantanea e racconteranno i propri sogni costruendo collage in cui alle immagini istantanee si affiancheranno a brevi testi, oggetti di varia natura e disegni tracciati con le matite colorate. I manufatti realizzati dai partecipanti verranno esposti in un “muro dei sogni” all’interno della biblioteca e raccontati in brevi visite guidate dai bambini che li hanno ideati.

Lascia un commento

qui