Vuoi confrontarti con esperti del mondo della fotografia? Partecipa a una lettura portfolio a Musa Fotografia.

25 Febbraio 2023 di Redazione Redazione

Vuoi partecipare a una lettura portfolio con esperti del mondo della fotografia? Musa Fotografia (Via Mentana 6, Monza) propone un nuovo appuntamento il 26 marzo 2023.

Partecipa a una lettura portfolio a Monza

La lettura portfolio è un’occasione preziosa per presentare il tuo portfolio a critici, galleristi, operatori nei musei, photoeditor e fotografi.

Prima di partecipare, informati sul profilo professionale dell’esperto. Scegli in base all’intento per il quale hai prodotto il tuo portfolio: editare un libro, ottenere un parere, preparare un’esposizione, essere pubblicati su un giornale, preparare la partecipazione a un premio.

Tre, infatti, sono le ragioni principali per sottoporre il proprio lavoro agli esperti:

  • Si ha la necessità di migliorare il proprio portfolio. In questo caso il critico (fotografo, curatore, agente) dovrebbe suggerirti come migliorare la tua produzione. Cosa togliere, aggiungere e cambiare affinché la comunicazione delle tue immagini risulti più chiara al fruitore finale.
  • Si ha la necessità di trovare una collocazione per il proprio lavoro. Si sceglieranno galleristi, curatori e operatori nei musei e nei festival, nel caso l’intento sia espositivo, photoeditor di giornali o agenzie, se il proposito è quello legato alla possibilità di cominciare collaborazioni lavorative.
  • Si ha la necessità di un confronto. In questo caso si preferiranno colleghi fotografi.

Iscriviti a questo link

letture portfolio Musa Fotografia Monza

I lettori per la tua lettura portfolio

Per la tua lettura portfolio, potrai chiedere il parere di Federica Berzioli, Sara Guerrini, Sara Munari e Paola Riccardi.

Federica Berzioli

Dopo gli studi in comunicazione, ha lavorato nel marketing e organizzazione di eventi per Kartell S.p.A. Per l’Agenzia Fotogiornalistica Contrasto ha coordinato la produzione di importanti mostre fotografiche e progetti corporate. Attualmente è la coordinatrice editoriale de Il Fotografo (Sprea Editori), cura le media partnership con i più importanti festival e istituzioni e sviluppa progetti per le aziende. Lavorare per Il Fotografo le permette di conoscere grandi maestri, fotogiornalisti e talenti emergenti. Quello che più le piace è la comunicazione visiva, l’incontro tra fotografia e scrittura. Si dedica alle letture portfolio e partecipa regolarmente come membro di giuria a diversi premi fotografici nazionali.

Sara Guerrini

Membro di Yourpictureditor – network internazionale di photo editor freelance – collabora come consulente per l’agenzia fotografica Parallelozero curando e coordinando il premio ISPA – Italian Sustainability Photo Award. Insegna Storytelling presso IED (Milano). Ha lavorato come photo editor per il magalog di Benetton Clothes For Humans, l’edizione europea di Newsweek, gli allegati D e D-LUI del quotidiano italiano La Repubblica e collaborato con vari magazine quali Geo, Colors, Stern e con diverse agenzie fotografiche. Ha pubblicato il libro di fotografia Oltre l’immagine (Edizioni Postcart), una raccolta di quindici interviste di psicoterapeute ad artisti visuali.

Sara Munari

Nasce a Milano ma gira il mondo. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Gira l’Italia per tenere conferenze, corsi e letture portfolio. Vince, coi i suoi lavori, premi nazionali e internazionali. Docente di Storia della fotografia e comunicazione visiva presso Istituto Italiano di Fotografia e di Linguaggio e Costruzione del racconto fotografico in molte sedi italiane. Ha un blog di fotografia molto seguito in Italia: www.saramunari.blog. Apre nel 2019 Musa Fotografia, centro per corsi, mostre, presentazioni e tutto ciò che riguarda la fotografia, a Monza.

Paola Riccardi

Ha collaborato stabilmente dal 1997 al 2009 con l’Agenzia Grazia Neri alla produzione e distribuzione di mostre fotografiche e alle relazioni con la stampa. È conservatrice dell’archivio Inge Fotoreporter di Inge Schönthal Feltrinelli. Curatrice artistica e responsabile della comunicazione della onlus Fotografi Senza Frontiere (2004-2015). Svolge attività di consulenza e tutoring per fotografi per la curatela di mostre e progetti editoriali. Scrive di critica fotografica per testate di settore, web e case editrici. Ha curato due edizioni del festival ColornoPhotoLife. Dal 2015 è direttrice artistica della Galleria espositiva di Cascina Martesana e dal 2017 della Galleria Al142.

Svolge attività di docenza con una masterclass di editing presso l’Accademia delle Arti e dei Mestieri del Teatro alla Scala e presso Musa Fotografia. Ha precedentemente insegnato presso Accademia Kaverdash, IED e Ferrari Fashion Academy. Nel 2020 ha fondato con l’editore di Crowdbooks Stefano Bianchi ed Enzo Cortini il Premio fotografico Umane Tracce, alla memoria di Nicola Paccagnella.

Lascia un commento

qui