Aumentare le dimensioni di un’immagine senza avere alcuna conoscenza di foto editing ora è possibile, grazie alle app online che sfruttano l’intelligenza artificiale!

31 Marzo 2023 di Redazione Redazione

Nonostante le macchine fotografiche moderne siano dotate di sensori in grado di produrre immagini ad altissima risoluzione, potrebbe capitare spesso di voler ingrandire ulteriormente le proprie fotografie, mantenendone comunque la qualità e la nitidezza.

Tranne i fotografi professionisti che lavorano su importanti campagne pubblicitarie, generalmente non si ha mai l’esigenza di ingrandire una foto che dovrà essere stampata in un formato adatto per una gigantografia, da mettere in bella mostra sulla facciata di un palazzo nella via principale della città. Tuttavia, chiunque potrebbe avere l’esigenza di recuperare una vecchia foto che contiene alcuni dei ricordi più cari e che è stata scattata in bassa risoluzione molti anni fa.

Quante volte ci è capitato di avere il desiderio di ingrandire un’immagine senza perdere qualità per poterla stampare in alta qualità, o semplicemente per usarla come sfondo del desktop?

In questo articolo spiegheremo come poterlo fare grazie all’utilizzo di applicativi online che sfruttano l’intelligenza artificiale.

Ingrandire le immagini online grazie all’intelligenza artificiale

Se ne sta parlando tantissimo recentemente e di certo molti di noi hanno già provato una delle tante app realizzate per dispositivi mobili, create per modificare i ritratti sfruttando l’IA. Si tratta di applicazioni molto avanzate che hanno principalmente uno scopo ludico.

Ma cosa succede quando l’intelligenza artificiale diventa davvero utile e ci aiuta con attività complesse, come appunto quella di ingrandire una foto senza alcuna perdita di qualità percepibile a occhio nudo?

Se il nostro scopo è aumentare le dimensioni di un’immagine in modo che sia più nitida, risplenda di nuovo e abbia una maggiore qualità visiva percepita, possiamo affidarci alle app online che sono state create appositamente per ingrandire le foto senza sgranare.

ingrandire immagine senza sgranare

Come si ingrandiscono le foto col metodo tradizionale?

Per poter aumentare la risoluzione delle immagini, generalmente si ricorre a software professionali di editing fotografico come Photoshop. Ovviamente questo approccio comporta diverse problematiche:

  • La necessità di possedere una licenza del software che spesso è molto costosa
  • Non conviene installare un software di editing fotografico se l’unico scopo è quello di ingrandire delle foto
  • Apprendere come funziona un software di fotoritocco potrebbe portare via molto tempo
  • È necessario essere praticamente dei professionisti per ottenere risultati soddisfacenti

Inoltre è bene tenere a mente che sono sempre più i professionisti che scelgono di delegare questo compito alle app gratuite online, che sono appunto in grado, grazie all’intelligenza artificiale, di ingrandire un’immagine senza perdere qualità, in pochissimi secondi.

Come ingrandire le foto senza sgranare direttamente online

È chiaro che, quando si cerca di ingrandire le foto coi metodi tradizionali, il risultato potrebbe portare a immagini sgranate e leggermente sfocate. Questo succede perché in fase di upscaling vengono ingranditi i pixel tramite un processo di interpolazione, dando vita a risultati poco gradevoli.

L’azione compiuta dall’intelligenza artificiale, invece, è quella di analizzare l’immagine, comprendere cosa vi sia rappresentato al suo interno, distinguere quindi il soggetto dallo sfondo e ricostruire letteralmente i pixel mancanti tramite algoritmi estremamente complessi, tipici del machine learning e delle reti neurali.

Per farla più facile, possiamo dire che l’immagine non viene ingrandita sfruttando i pixel presenti in essa ma si creano letteralmente pixel nuovi, senza alcuna deteriorazione o perdita di qualità.

Come ingrandire un’immagine e quali sono gli strumenti per farlo

Se vogliamo creare degli ingrandimenti degni di nota delle nostre foto, ora possiamo finalmente farlo senza sgranare e senza perdere la qualità in pochi semplici passi. In questo paragrafo spieghiamo esattamente come fare e quali applicazioni online utilizzare.

Upscaler Depositphotos

Upscaler di Depositphotos

Parlando di intelligenza artificiale, non possiamo che nominare Upscaler di Depositphotos. Questa app online infatti si basa su un potentissimo sistema di intelligenza artificiale che analizza ogni giorno milioni di foto in modo da “nutrire” la propria capacità di riconoscere gli elementi contenuti all’interno di una fotografia. Grazie a questa possibilità, Upscaler è in grado di ricostruire parti dell’immagine in fase di upscaling e aumentare così la risoluzione senza alcuna perdita di qualità.

come ingrandire immagine con intelligenza artificale

Per utilizzare Upscaler ci si può collegare alla pagina it.depositphotos.com/upscaler.html e caricare online l’immagine che vogliamo ingrandire. Da questo momento in poi, Upscaler farà tutto da solo, restituendo dopo pochi secondi una foto ingrandita a regola d’arte.

Conclusioni

Come abbiamo visto, ingrandire le foto online è davvero un gioco da ragazzi. Grazie alle applicazioni che utilizzano l’intelligenza artificiale, possiamo aumentare le dimensioni di un’immagine in modo veloce e senza avere alcuna conoscenza tecnica di editing fotografico.

Quando la tecnologia fa dei passi da gigante come in questo caso, creando un qualcosa di realmente utile per la maggior parte degli utenti, è davvero favoloso. Da oggi possiamo ridare vita alle nostre vecchie immagini e vederle risplendere sotto una nuova luce.

I commenti sono chiusi.