Scopri come realizzare foto in bianco e nero di forte impatto e prendi ispirazione dagli scatti dei fotografi famosi.

10 Gennaio 2024 di Redazione Redazione

Realizzare foto in bianco e nero d’impatto non significa semplicemente togliere il colore dalle tue immagini. Occorre pensare in bianco e nero, vedere la scena con occhi diversi, e “aggiustare” composizione e impostazioni della fotocamera per arrivare al risultato perfetto.

In questa guida troverai tutto quello che ti occorre per muovere i primi passi in questo mondo, lasciandoti ispirare anche dalle immagini bianco e nero dei fotografi famosi e dei lettori della nostra Community.

Pensare in bianco e nero

La prima cosa da fare è “allenare” l’occhio a guardare il mondo escludendo del tutto il colore. Per cominciare, un buon esercizio è quello di osservare con attenzione le foto dei grandi maestri del genere. A partire da un nome come Henri Cartier-Bresson. Ti accorgerai che nelle loro immagini ci sono alcuni temi che ricorrono più spesso. Una volta eliminata la distrazione del colore, infatti, forme, strutture, motivi e texture presenti nella scena acquisteranno una nuova – fondamentale – importanza.

1 – Forma

fotografare in bianco e nero

Descrive l’aspetto bidimensionale degli oggetti. Individuare le forme di questi ultimi e sapere come meglio organizzarle all’interno dell’inquadratura è fondamentale per la riuscita di una foto bianca e nera. Un buon esercizio è quello di riconoscere e fotografare forme note negli oggetti tutto attorno a noi.

Aspetti da considerare:
• Contorni principali
• Toni contrastanti

2  – Struttura

fotografare in bianco e nero

Descrive l’aspetto “3D” degli oggetti e come le varie loro parti sono interconnesse. Come il soggetto è illuminato e dove la luce e l’ombra si intersecano. Fornisce indicazioni riguardo la tridimensionalità del soggetto. Qui, per esempio, le ombre guidano lo sguardo verso il centro dell’immagine.

Aspetti da considerare:
• Senso della profondità
• Variazioni tonali

3 – Motivi

fotografare in bianco e nero

La distribuzione e la ripetizione di forme a costituire dei motivi (troveremo spesso scritto “pattern”, in inglese) fornisce una potente arma all’arsenale del fotografo. In questo caso, per esempio, il contrasto di due edifici dallo stile differente e i pattern prodotti dalle finestre del palazzo più moderno formano un’interessante giustapposizione. La foto a colori offre un bel colpo d’occhio. Eliminiamo però i colori per avvicinare i toni degli edifici. Lo scontro tra i due stili architettonici così è ancora più pronunciato e d’impatto di quanto non fosse nell’originale.

Aspetti da considerare:
• Uniformità delle forme
• Distribuzione delle forme
• Differenti tipi di forma
• Variazioni tonali

4 – Texture

fotografare in bianco e nero

Che sia riferito a materiali lisci o irregolari, questo termine riconduce alla “sensazione tattile” di un oggetto e ci invita a raggiungerlo e toccarlo. A colori, questa antica colonna romana presenta tutti gli effetti del tempo che ci si aspetterebbe di vedere, ma la versione in bianco e nero si adatta meglio al soggetto.

Aspetti da considerare:
• Levigatezza o ruvidezza delle superfici
• Variazioni nelle texture
• Distribuzioni tonali

Foto bianco e nero: il contrasto

fotografare in bianco e nero

Una scena “media” in condizioni di luce “medie” (qui sopra) contiene una gamma di toni che va dalle ombre e dai mezzitoni alle luci alte. Un’inquadratura come questa avrà un valore medio di luminosità pari a un “grigio 18%”. Che è anche il valore a cui è calibrato l’esposimetro della nostra fotocamera. A causa delle differenti condizioni di illuminazione, tuttavia, alcune scene presentano variazioni tonali diverse che possono perciò diventare uno strumento creativo nella realizzazione di immagini in bianco e nero. Pensiamo ai valori tonali mentre consideriamo forma, motivi e texture. E teniamo conto di tutto per determinare la nostra personale visione della scena in b/n.

Qui sotto abbiamo raccolto esempi comuni di variazioni tonali tipiche della fotografia in bianco e nero…

Alto contrasto

foto bianco e nero ad alto contrasto

Senza mezzitoni tra le aree più luminose e le ombre più profonde, questa immagine ha un aspetto estremo che ben si presta alla fotografia “street”.

High-key

foto bianco e nero high-key

Uno scatto che contiene principalmente toni luminosi e bianco è conosciuta con il termine inglese “high-key”. È una tecnica piuttosto popolare nella fotografia “minimal”.

Basso contrasto

foto bianco e nero basso contrasto

I mezzitoni dominano questo nebbioso paesaggio. L’assenza dei toni più estremi alleggerisce il contrasto e regala all’immagine un senso di tranquillità.

Low-key

foto bianco e nero low-key

Al contrario, una foto costituita per lo più da toni scuri e nero è nota come “low-key”. Nella fotografia di ritratto, in particolare, crea una sensazione di mistero.

I filtri

I filtri sono alleati preziosi quando scatti foto in bianco e nero. Quelli circolari “a vite” sono più facili da usare e portano via meno spazio in borsa rispetto ai modelli a lastrina, sebbene questi ultimi, con il loro portafiltri, rendano un po’ più pratico montare e smontare i singoli filtri.

gli effetti dei filtri sulle fotogtafie in bianco e nero

Il filtro polarizzatore (a sinistra) rende più vividi i cieli blu e fa spiccare maggiormente le nuvole nella conversione in bianco e nero.  Montiamo il filtro rosso (al centro) per schiarire i rossi e far apparire più scuri i cieli blu e gli elementi verdi come foglie ed erba. Il filtro verde (a destra) arricchisce la gamma tonale della vegetazione. Nei ritratti invece scurisce la pelle accentuandone i difetti.

Convertire le foto in bianco e nero

In questa sezione ti proponiamo due tutorial dedicati ai più popolari programmi per l’editing delle immagini, Photoshop e Lightroom. Naturalmente c’è più di un modo per effettuare le conversioni in mono, ma le tecniche illustrate qui sono facili da imparare e padroneggiare.

Bianco e nero in Photoshop

Esistono diversi modi per convertire le immagini in Photoshop. Ma quella che regala risultati fantastici nel minor tempo possibile prevede l’utilizzo di un Livello di regolazione Mappa sfumatura. Non offre il massimo del controllo sul risultato, ma certamente non ne rimarrai deluso!

bianco e nero

1 – Applica una Mappa sfumatura

Fai clic sull’icona Crea un nuovo livello di riempimento o regolazione. La trovi in basso nel pannello dei Livelli, ha la forma di un cerchio mezzo bianco e mezzo nero. Quindi, seleziona Mappa sfumatura. Fai doppio clic sul gradiente e, in Editore sfumatura, scegli “Nero, Bianco” e fai clic su OK.

2 – Aumenta il contrasto

Se vuoi aumentare il contrasto dell’immagine precedente, crea un Livello di regolazione Valori tonali. Quando apparirà la finestra di dialogo, imposta il cursore del nero su 10, quello del bianco su 245 e quello dei mezzi toni su 1,15. Concludi premendo OK.

3 – Usa Valori tonali per ridurre il contrasto

La conversione con Mappa sfumatura di solito produce immagini dall’alto contrasto. Se preferisci ridurne un po’ l’impatto, affidati a Valori tonali. Azzera tutti i cambiamenti fatti nel Livello di regolazione Valori tonali nel passo 2. Sposta il cursore Valori tonali in Output su 25 per alleggerire i neri.

Bianco e nero in Lightroom

foto bianco e nero

Se hai scattato in RAW, per la trasformazione delle foto in bianco e nero affidati a Lightroom o ad Adobe Camera Raw. Lavorare sulle informazioni “grezze” offre più spazio di manovra in fase di editing. Inoltre, i software forniscono ben otto canali colore per controllare con precisione come i colori verranno convertiti in scala di grigi.

1 – Procedi con le regolazioni base

Prima di convertire un file in bianco e nero con Lightroom, è bene correggere il bilanciamento del bianco ed elaborare l’immagine come se fosse destinata a restare a colori. È importante farlo, perché avrai così un punto di partenza migliore per le operazioni che seguiranno.

2 – Converti in mono

In cima al pannello Base, fai clic sulla scheda Bianco e nero. Passa alla sezione B & N Miscela Bianco e nero facendo scorrere il pannello stesso. Muovere i cursori verso sinistra scurisce il relativo canale, spostandoli sulla destra lo schiarisce. Per la nostra foto, regolando Giallo e Arancione su +18 abbiamo schiarito il fogliame, con Blu su -47 abbiamo scurito il cielo.

3 – Aumenta il contrasto

Le immagini monocromatiche possono sopportare un incremento del contrasto maggiore rispetto alla loro controparte a colori. Prova quindi ad alzarne il valore, senza esagerare, per fare emergere maggiormente texture e forme. Basta regolare la Curva di viraggio sull’opzione Contrasto Forte.

Le foto bianco e nero dei grandi maestri

Sono numerosi, naturalmente, i fotografi famosi che hanno dato vita a splendidi esempi di immagini bianco e nero. A partire da Ansel Adams, celebre per i suoi paesaggi e per aver rivoluzionato il procedimento fotografico con il suo “sistema zonale”.

Ancora, Fulvio Roiter, Mario Giacomelli, Ferdinando Scianna, Nino Migliori, Letizia Battaglia e Salgado.

Le immagini in bianco e nero dalla Community

Sfoglia la gallery con le foto bianco e nero realizzate dai fotografi e dagli appassionati della nostra Community.

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