FCF Gallery, spazio dedicato alla cultura dell’immagine presso lo store FCF Forniture Cine Foto a Milano, si rinnova.

23 Maggio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 15 giugno al 4 settembre 2023 la mostra di Patrizia Burra inaugura il nuovo programma espositivo di FCF Gallery, spazio dedicato alla cultura dell’immagine ospitato presso lo store FCF Forniture Cine Foto di Milano.

La direzione artistica è affidata alla giornalista e curatrice Loredana De Pace mentre il coordinamento generale al fotografo Angelo Golizia. FCF Gallery si avvale inoltre della sponsorizzazione di FUJIFILM Italia.

FCF Gallery: un luogo dall’anima molteplice

Può un negozio di fotografia trasformarsi in galleria? In uno spazio in cui promuovere la cultura dell’immagine? Un sfida raccolta dagli organizzatori, come spiega Loredana De Pace: «Prima di entrare nella FCF Gallery sollevate la testa, guardate in alto e lasciatevi sorprendere dalla visione delle immagini che vi trasporteranno in mondi paralleli e inesistenti, di fronte alla prestanza atletica, fra i movimenti eleganti delle danzatrici ma anche davanti ai grandi della musica».

«Uno store che si trasforma in galleria, come in una delle migliori magie ben riuscite. Un luogo dall’anima molteplice dove tante forme di bellezza ci racconteranno in quale direzione sta andando ora l’immagine, quali sono i suoi significati, chi sono gli “attori” di questo momento, come comunicano con le immagini e per quale ragione sentono il bisogno di farlo».

Il programma espositivo di quest’anno è infatti dedicato a Le forme della bellezza. Autori e autrici di alto livello. italiani e provenienti dall’estero, saranno dunque chiamati a proporre ciascuno la propria “versione” di bellezza, espressa in forme diverse: dal ritratto alla musica, dallo sport alla danza e molto altro ancora…

Gli organizzatori hanno inoltre ideato un percorso espositivo immersivo e molto particolare. Le stampe esposte infatti non saranno fissate alle pareti, ma “calate” dal soffitto appositamente dipinto di nero come un fondale, così da creare un livello di lettura differente rispetto a quello dello store.

Patrizia Burra e Le forme della bellezza

Patrizia Burra
© Patrizia Burra

La prima autrice ospite di FCF Gallery sarà dunque la fotografa professionista Patrizia Burra con una mostra che prende a prestito il titolo dal tema della rassegna, Le forme della bellezza.

Il percorso espositivo ne ripercorre oltre quarant’anni di attività partendo dalla ritrattistica eseguita in studio attraverso i classici strumenti di ripresa e poi post-prodotta con Photoshop per seguire l’evoluzione del suo lavoro, svolto con i programmi di elaborazione 3D, Daz Studio e Cinema 4D, sempre come ritrattista. Infine, la terza sezione è dedicata al lavoro che Burra sta realizzando ultimamente. In particolare alle contaminazioni: scatti reali poi elaborati in 3D oppure immagini ex-novo prodotte grazie all’ultima versione di Midjourney, il più noto software per la creazione di immagini attraverso l’Intelligenza Artificiale.

FCF Gallery e FUJIFILM

A sostenere le attività di FCF Gallery c’è FUJIFILM Italia che da sempre sposa iniziative volte a promuovere la fotografia scattata, esposta, mostrata, condivisa.

Tutte le mostre alla FCF Gallery saranno infatti stampate su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM.

La VELVET è una carta a colori agli alogenuri d’argento, appositamente progettata per realizzare stampe fine art. Ha infatti una particolare superficie che la rende morbida e profondamente opaca. La superficie zero riflettente la rende adatta per esposizioni artistiche in qualsiasi ambiente e addirittura sotto luce diretta. Seduzione ed eleganza, inoltre, sono assicurate dalla perfetta resa cromatica, con bianchi puri e dal tono morbido e continuo.

Infine, la stampa del libro-catalogo che accompagnerà ogni mostra sarà realizzata attraverso l’utilizzo di FUJIFILM Revoria PressTM PC1120, stampante di produzione dedicata al mondo del Cut Sheet Digital Printing, in grado di stampare prodotti per uso commerciale con colori speciali e a valore aggiunto.

Info

FCF Gallery presso FCF Forniture Cine Foto s.r.l.
Via Maestri Campionesi 25, Milano

Orari: lunedì-venerdì, 9.30-12.30; 15-18.30; sabato 9.30-12.30. Ingresso libero.

www.fcf.it

Lascia un commento

qui