13 Marzo 2020 di Redazione Redazione

In questi giorni, accogliamo il senso comune di responsabilità civile per la salute di tutti. Fermare gli incontri, gli eventi, le attività culturali e sportive, e con esse le emozioni, è una scelta sofferta ma necessaria. Tuttavia, è importante non fermare l’incontro di pensieri e letture, la capacità di progettare. Noi della redazione siamo soliti consigliarvi mostre ed eventi culturali sul territorio, ma per questo weekend, e per tutto il tempo necessario, vi daremo suggerimenti alternativi! Oggi vogliamo consigliarvi fotolibri da non perdere.

Red Harvest, Marguerite Bornhauser

Red Harvest
Marguerite Bornhauser è tra le giovani rivelazioni della fotografia francese. Il suo ultimo libro, Red Harvest, edito dalla casa editrice indipendente parigina Poursuite, prende ispirazione dal racconto omonimo dello scrittore Dashiell Hammett, pioniere del genere poliziesco americano. Diversamente dal romanzo, nella narrazione visiva firmata da Bornahauser, il colore è il protagonista principale: saturo, simbolico, emotivo, estraniante.
Info sul libro
Titolo: Red Harvest
Autore: Marguerite Bornhauser
Uscita: 11/2019
Prezzo: 25 euro
Editore: Poursuite
Pagine:32

Per una descrizione più completa, leggi il nostro articolo dedicato cliccando qui.

Private Sitting, Gianluca Fontana

Private Sitting
 Private Sitting è la nuova raccolta del fotografo e regista Gianluca Fontana, che raccoglie le fotografie scattate a quindici donne che si sono lasciate ritrarre senza “effetti speciali”. Scrive Denis Curti nell’introduzione al volume: “Ogni scatto è la somma di precise rinunce: nessun truccatore o parrucchiere, niente abiti di scena, pochissime luci, fondali neutri e nessun altro sul set. Credo di poter dire che Gianluca Fontana sia riuscito a tessere le trame di una mappa sentimentale di grande fascino e mistero, in cui la possibilità di perdersi e sognare con le immagini diventa sempre più irresistibile”.
Info sul libro
Titolo: Private Sitting
Autore: Gianluca Fontana
Editore: Skira Editore
Anno: 2019
Pagine: 192
Prezzo: 40 euro
Per una descrizione più completa leggi il nostro articolo dedicato cliccando qui.

Era Mare, Matteo de Mayda, Francesca Seravalle

Era Mare
Nel novembre del 2019 lo scirocco smise di soffiare verso l’una di notte mentre Venezia registrava un eccezionale fenomeno di acqua alta. Per diversi giorni una delle città più belle del mondo è stata sommersa da 187 cm di acqua provocando danni irreparabili. Matteo de Mayda decise che quell’evento doveva essere ricordato.  Rifuggendo la cronaca d’assalto e il dramma nel rispetto delle persone colpite, il fotografo si è concentrato sull’atmosfera sospesa e sulla fragilità della città, della sua laguna e dei veneziani per aprire una riflessione sul futuro della Serenissima.
Info sul libro
Titolo: Era Mare

Fotografie: Matteo de Mayda
Testo: Francesca Seravalle
Uscita: 2020
Prezzo: 10 euro
Editore: autoproduzione
Pagine: 24

Martha, Siân Savey

Martha
Il libro della fotografa inglese Siân Savey è un racconto diretto e sincero sul complesso passaggio dell’adolescenza. Attraverso un punto di vista privilegiato, ovvero quello di madre della protagonista Martha dal quale il libro prende il nome, Savey ci restituisce un intimo sguardo su di lei e il suo gruppo di amici. Il risultato è un corpus di immagini che ritraggono, con sincerità e tenerezza, una dozzina di adolescenti in quegli attimi di pura libertà poco prima di conoscere il peso delle aspettative e delle rigide regole della società che caratterizzano la vita adulta.
Info sul libro
Titolo: Martha
Autore: Siân Savey
Uscita: 2018
Prezzo: 46 euro
Editore: Trolley Books
Pagine: 88
Per una descrizione più completa leggi il nostro articolo dedicato cliccand0 qui.
 

Lascia un commento

qui