5 Giugno 2020 di Redazione Redazione

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra oggi 5 giugno, Canon – nell’ambito del proprio programma denominato “Young People” – ha sviluppato uno specifico progetto in Sud Africa grazie alla collaborazione con Mike Kendrick, fondatore a livello locale dell’associazione no profit Wild Shots Outreach (WSO).

Il progetto

Ricky Tibane, fotografato da Mike Kendrick.

Ricky Tibane, fotografato da Mike Kendrick.


La maggior parte dei giovani di quell’area vive vicino al Kruger National Park, senza averne mai visitato il parco o visto la fauna selvatica a causa dell’elevato costo di ingresso, la mancanza di mezzi di trasporto e una persistente forma di apartheid. Tutto ciò fa sì che il parco nazionale sia visto come una destinazione aspirazionale. Com’è possibile preservare la biodiversità del territorio africano se gli stessi giovani che vi abitano non hanno mai visto gli animali del loro Paese e non hanno alcun rapporto con la fauna del posto? L’obiettivo che accomuna WSO e il programma Young People di Canon è quello di far sì che, grazie alla fotografia, anche i giovani sudafricani che vivono in condizioni svantaggiate possano accedere al loro patrimonio faunistico, nonché quello di sostenere lo sviluppo di abilità occupazionali nell’ambito della conservazione della fauna selvatica e del turismo.
L’incontro tra un gruppo ragazzi di Wild Shots Outreach e una mandria di elefanti in una pozza d'acqua nel parco nazionale del Sabi Sand Game Reserve. Fotografia di Mike Kendrick

L’incontro tra un gruppo ragazzi di Wild Shots Outreach e una mandria di elefanti in una pozza d’acqua nel parco nazionale del Sabi Sand Game Reserve. Fotografia di Mike Kendrick


In collaborazione con i fotografi Canon Ambassador, Mike Kendrick si occupa della formazione nel campo della fotografia naturalistica di studenti e giovani disoccupati organizzando safari che permettono di osservare gli animali iconici e insegnando l’importanza di preservare la fauna selvatica nella vita reale. Gli studenti che hanno aderito al progetto hanno ottenuto un incredibile successo, tanto che le loro immagini sono state esposte in numerose mostre.
Qui un esempio:
Uno gnu retro-illuminato fotografato da Ricky Tibane

Uno gnu retro-illuminato fotografato da Ricky Tibane

Lascia un commento

qui