Scatti Per Bene: torna l'asta benefica di fotografie d'autore

Torna SCATTI PER BENE, l’Asta benefica di fotografie d’autore  promossa dall’Associazione CAF a sostegno dei minori vittime di maltrattamento

“Scatti per bene” compie 15 anni e celebra questo importante traguardo rinnovando l’appuntamento con filantropi, appassionati e collezionisti del settore, alla Triennale di Milano.
L’asta fotografica, promossa ed organizzata dall’Associazione CAF in collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s, anche quest’anno chiama a raccolta i migliori fotografi nazionali e internazionali che donano i propri scatti a favore dell’Associazione.
Il ricavato dall’evento sarà destinato al sostegno delle attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

Faccio fatica a rendermi conto che siano già passati 15 anni da quando l’Associazione CAF mi ha chiesto di prestare il mio modesto contributo per la realizzazione del progetto della prima asta benefica – afferma Filippo Lotti, AD Sotheby’s Italia. – Tante cose sono cambiate in questo tempo trascorso […] anche grazie ai risultati di quindici edizioni fortunate di Scatti per Bene, con oltre 1000 fotografie in asta, sempre diverse e sempre di grandissima qualità, donate da tanti fotografi di fama e da brillanti fotografi emergenti, tutti accomunati dalla voglia di partecipare ad un progetto di grande valore. Sono felice ed orgoglioso di avere una piccola parte in questa avventura così bella

SCATTI PER BENE, l’Asta benefica di fotografie d’autore

 Le opere (oltre 80 lotti) battute all’asta da Filippo Lotti, Amministratore Delegato di Sotheby’s Italia, sono firmate da molti nomi noti del panorama fotografico italiano tra cui: Niccolò Aiazzi, Gabriele Basilico, Settimio Benedusi, Francesco Carrozzini, Nicola Cicognani, Carmela e Giovanna Cipriani, Giovanni Crovetto, Maurizio Gabbana, Maurizio Galimberti, Marco Glaviano, Francesco Jodice, Cosmo Laera, Giorgio Majno, Amaranta Medri, Mimmi Moretti, Franco Piavoli, Massimo Siragusa, Oliviero Toscani, Jonny Viganò, Massimo Vitali, Romana Zambon. E tra gli stranieri: Sara Baxter, Charlotte Colbert e Anne De Carbuccia.
Anche quest’anno Scatti per Bene ha voluto rendere omaggio a Dario Fo, grande Maestro della drammaturgia italiana, attore, regista, scrittore, illustratore e pittore finissimo. Grazie all’Archivio Franca Rame e Dario Fo, sarà battuta in asta l’opera pittorica “I primi incolpati della strage sono gli anarchici” che si riferisce al racconto della strage di Milano in Piazza Fontana dove furono incolpati in prima istanza gli anarchici Pinelli e Valpreda.
Tra i lotti speciali segnaliamo anche l’olio su tela di Nicoletta Gatti “M P 3” dalla serie Metamorfosi, l’olio e acrilico su tela di Gianna Moise “Goldheart”, e la scultura in grès di Lorenzo Perrone “Tra le pieghe dell’anima”.

Milano 25 ottobre, a partire dalle 18.30,
Salone d’Onore della Triennale di Milano,
in collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s.

Tutte le fotografie saranno pubblicate in anteprima anche sul sito dell’Associazione:
http://bit.ly/scatti-per-bene-15-edizione 


Latest from Da non perdere

0 0,00
Go to Top