Per evitare fastidiose dominanti è importante abbinare il bilanciamento del bianco alle condizioni in cui scattiamo.

23 Marzo 2022 di Redazione Redazione

Scopriamo come abbinare il bilanciamento del bianco alle condizioni in cui scattiamo.

I predefiniti

La macchina fotografica propone una serie di opzioni per impostare la temperatura del colore della luce ed evitare le dominanti. L’impostazione predefinita è quella automatica, AWB. Può funzionare bene in luce mista, ma a volte ha la mano un po’ pesante. I tramonti, per esempio, possono essere tanto neutralizzati da risultare insipidi. Inoltre non può garantire impostazioni costanti quando esponiamo una sequenza di scatti. 

Usare i predefiniti per le diverse condizioni di luce mantiene invece esattamente le stesse impostazioni per tutta una serie di foto. Con alcune fotocamere possiamo anche digitare direttamente la temperatura del colore in gradi Kelvin oppure impostare manualmente un bilanciamento personalizzato.

Bilanciamento del bianco e impostazioni di scatto

bilanciamento del bianco

AWB
La fotocamera spesso trova la media perfetta della temperatura del colore: non troppo calda, non troppo fredda. Il risultato è neutro.

bilanciamento del bianco

Luce diurna
Con il cielo coperto, impostare la luce diurna, pensata per le giornate di sole, produce una scena un po’ troppo fredda. 

Nuvoloso
Il predefinito per le giornate nuvolose restituisce un po’ di calore. Con copertura nuvolosa leggera, forse un po’ troppo.

Ombra
Aggiunge ambra per contrastare la dominante azzurra delle ombre in una giornata di sole. In piena luce, vira al tabacco.

bilanciamento del bianco

Flash
Il risultato ha temperatura simile a quella della luce diurna, ma aggiunge una tinta studiata per adattarsi al colore del lampo.

Fluorescenza
L’impostazione è calibrata per l’uso con luci artificiali, ma può anche introdurre un tocco di atmosfera nelle scene in esterni.

Tungsteno
Introduce una forte dominante azzurra per contrastare quella arancione di una (ormai rara) lampadina a incandescenza.

Leggi anche
Bilanciamento del bianco #1: correggere le dominanti di colore 

Lascia un commento

qui