La composizione e la scelta dei colori sono fondamentali per fotografare i fiori e ottenere immagini di forte impatto.

9 Aprile 2021 di Redazione Redazione

Fotografare i fiori è una delle attività più belle che puoi fare in primavera. Prati, campi e parchi sono una gioia! Le tinte cariche e la palette ricchissima creano immagini accattivanti. Ecco qualche trucco per scatti che lasciano a bocca aperta. Oggi, in particolare, parliamo di luce.

Fotografare i fiori: la composizione

Con la fotografia floreale hai il pieno controllo sulla situazione. Quindi approfitta e pianifica con cura la composizione. Per massimizzare la limitata profondità di campo devi tenere la fotocamera parallela a un immaginario piano di messa a fuoco che interseca il soggetto. In pratica, questo è semplice con foglie che poggiano sul terreno. Ma molto più complesso se il soggetto è una pianta alta con fiori grandi. Prova a usare un teleobiettivo (fino a 300 mm) con le piante verticali (per ottenere uno sfondo distante e sfocato). Usa invece un medio macro per gli scatti dall’alto, in modo da avere abbastanza spazio per introdurre riflettori e diffusori ed evitare di fare ombra al soggetto con il tuo corpo.

Puoi ottenere una composizione di grande impatto inquadrando il fiore direttamente dall’alto e da molto vicino. Concentrandoci solo su colore, texture e dettagli, avrai un’immagine più astratta. Ricordati che le regole classiche possono essere d’aiuto anche nel caso della fotografia botanica. Dunque, il soggetto non deve essere per forza centrato. Decentrarlo come sei abituato a fare per altri generi può regalare ai tuoi scatti una maggiore dinamicità.

Prima di scattare, controlla la foto nel mirino o sul display per verificare che non ci siano distrazioni. Alcuni fotografi rimuovono le foglie secche, i rametti o i ciuffi d’erba morta che possono deviare l’attenzione dal soggetto. Non è sbagliato farlo, anzi, ma includere questi elementi nella composizione rispecchia quel che la natura in generale è: disordinata!

Forse ti interesserà scoprire anche i trucchi per scattare belle foto.

Questione di colore

fotografare i fiori

Il nostro occhio risponde bene ad alcune combinazioni di colore (vedi la ruota cromatica qui sopra). Queste possono essere sfruttate per rendere più accattivanti le foto. I fiori sono perfetti per questa tecnica, che puoi comunque applicare a quasi ogni aspetto del mondo naturale. Dal momento che il colore del soggetto è fisso, di solito è la scelta del colore dello sfondo che richiede un po’ di considerazione.

Il soggetto deve essere l’elemento più forte della fotografia, quindi devi evitare che lo sfondo possa “schiacciarlo”. Come regola generale, i colori più freddi, come i blu e i verdi, sono ottimi sfondi perché tendono a calmare e rilassare. I rossi e i gialli, al contrario, stimolano l’osservatore ed emergono dall’immagine.

I fiori rosso/arancioni contro il cielo blu/azzurro, per esempio, sono una combinazione di colori molto classica ma sempre efficace. Molti soggetti naturali tendono a essere in sfumature di marrone e per loro lo sfondo ideale è il verde. Le combinazioni complementari possono essere quasi sempre messe a buon frutto. Pensa a un fiore turchese contro un vivido sfondo giallo. E non trascurare gli sfondi neri – molto “drammatici” con i colori primari.

Leggi anche I trucchi per fotografare i fiori: #2 la luce

Lascia un commento

qui