27 Febbraio 2017 di mauro Avatar

Conto alla rovescia per l’inaugurazione della mostra fotografica Alla luce dei fatti di Mauro Galligani, organizzata dal CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, l’associazione culturale costola della FIAF, la storica Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. L’esposizione sarà aperta al pubblico da sabato 8 aprile a domenica 28 maggio 2017, con inaugurazione il giorno 8 aprile alle ore 17.30 e preceduta, alle ore 15.00, da un incontro con l’autore.


La mostra è una retrospettiva del lavoro di Mauro Galligani. Con oltre mille servizi realizzati in ogni parte del mondo, Galligani è uno dei fotogiornalisti più importanti del nostro dopoguerra e ha collaborato con alcune delle più importanti testate al mondo. Nelle 16 celle e nel corridoio del CIFA, la mostra si sviluppa per grandi temi, che suddivisi per aree geografiche, percorrono alcuni degli eventi politici, sociali e di costume che hanno fatto la storia tra gli anni’ 70 e i giorni nostri.
Mauro Galligani ama definirsi un giornalista che usa l’immagine fotografica per esprimersi: “Pur essendoci fotografi straordinariamente bravi, i miei modelli di riferimento vengono dal giornalismo scritto. Ciò che voglio sottolineare è che non sono mai andato a fotografare le bellezze o i drammi del mondo per fare l’eroe o per vincere un premio fotografico. Ho sempre cercato di svolgere il mio lavoro cogliendo fotograficamente aspetti e particolari della realtà davanti a cui mi trovavo, per dare la possibilità al lettore di rendersi conto di ciò che stava accadendo.”

Mauro Galligani


 
 
[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’Fotografia italiana’ unit=’list’]

Lascia un commento

qui