Salgado, Newton, Doisneau, Muholi, Erlich: ecco le mostre a Milano da non perdere nelle prossime settimane.

16 Maggio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Una carrellata delle mostre a Milano da non perdere nelle prossime settimane. Protagonisti, Sebastião Salgado, Helmut Newton, Robert Doisneau, Zanele Muholi e Leandro Erlich.

5 mostre a Milano da non perdere

Sebastião Salgado

Fino al 19 novembre 2023, la Fabbrica del Vapore ospita Sebastião Salgado. Amazônia. La mostra riunisce 200 fotografie realizzate nella foresta amazzonica brasiliana, dove il fotografo ha vissuto per diverse settimane ospite di diversi gruppi etnici. Un progetto durato sette anni confluito in un percorso immersivo che ruota attorno a due temi: da una parte le fotografie di ambientazione paesaggistica, dall’altra le immagini dedicate alle diverse popolazioni indigene e ai loro modi di vita.

5 mostre Milano Salgado
Giovani donne Suruwahá. Stato di Amazonas, Brasile, 2017 © Sebastião Salgado/Contrasto

Commenta il fotografo: «Questa mostra vuole ricreare l’ambiente della foresta amazzonica, che ho vissuto, documentato e fotografato per sette anni, dando la possibilità al visitatore di immedesimarsi e immergersi sia nella sua vegetazione rigogliosa sia nella quotidianità delle popolazioni native. Sono particolarmente felice di tornare con Amazônia a esporre a Milano, la città che ha dato sempre molto spazio al mio lavoro, offrendo ai cittadini l’occasione di vedere le immagini che sono una testimonianza di ciò che resta di questo patrimonio immenso, che rischia di scomparire. Affinché la vita e la natura possano sottrarsi a ulteriori episodi di distruzione e depredazione, spetta a ogni singolo essere umano del pianeta prendere parte alla sua tutela».

Salgado
Rio Jaú. Stato di Amazonas, Brasile, 2019 © Sebastião Salgado/Contrasto

Forse ti interesserà scoprire anche 10 luoghi da fotografare a Milano

Zanele Muholi

Al MUDEC, fino al 30 luglio 2023, si può ammirare per la prima volta in Italia la personale dell’attivista e artista sudafricana Zanele Muholi, voce tra le più autorevoli e interessanti del Visual Activism.

Il percorso espositivo riunisce oltre sessanta immagini provenienti dalla serie di autoritratti Somnyama Ngonyama (Ave, Leonessa Nera) attraverso i quali Muholi affronta temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali.

Zanele Muholi
Zanele Muholi, Xiniwe at Cassilhaus, North Carolina, 2016

Scopri di più sulla mostra di Zanele Muholi

Helmut Newton

Tra le mostre a Milano da non perdere c’è anche Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale fino al 25 giugno 2023. L’ampia retrospettiva, curata da Matthias Harder e Denis Curti, raccoglie 250 fotografie, riviste, documenti e video che ripercorrono, attraverso capitoli cronologici, l’opera del fotografo, tra scatti iconici e altri inediti.

Helmut Newton
Helmut Newton, Moda. Melbourne, 1955 © Helmut Newton Foundation

Scopri di più sulla mostra di Helmut Newton

Robert Doisneau

Un altro grande protagonista della fotografia del Novecento, Robert Doisneau, è in mostra fino al 15 ottobre 2023 al Museo Diocesano Carlo Maria Martini. Si potranno ammirare 130 immagini in bianco e nero, tutte provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge, in un percorso a cura di Gabriel Bauret che ripercorre la carriera del celebre fotografo e i temi a lui più cari.

Scopri di più sulla mostra di Robert Doisneau

5 mostre a Milano: Leandro Erlich

Palazzo Reale fino al 4 ottobre 2023 ospita per la prima volta in Europa un’ampia monografica dell’artista argentino Leandro Erlich. Intitolata Oltre la soglia, la mostra permette ai visitatori di interagire con le opere d’arte e diventare loro stessi protagonisti, tra palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture surreali, video che sovvertono la normalità.

C'è 1 commento

Lascia un commento

qui