Al Museo Diocesano di Milano la vicenda artistica di Doisneau, padre della fotografia umanista e del fotogiornalismo di strada.

10 Maggio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 15 ottobre 2023, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita l’ampia antologica di Robert Doisneau a cura di Gabriel Bauret. Il percorso espositivo riunisce 130 immagini in bianco e nero, tutte provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge che ne ripercorrono la carriera e i temi a lui più cari.

Robert Doisneau: la mostra a Milano

La mostra fa, dunque, rivivere la vicenda creativa del grande artista francese, considerato, insieme a Henri Cartier-Bresson, uno dei padri della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada. Le fotografie, alcune delle quali celeberrime, ripercorrono i temi più ricorrenti e riconoscibili della sua ricerca. Dalla guerra alla liberazione, il lavoro, l’amore, i giochi dei bambini, il tempo libero, la musica, la moda. Ancora, i desideri e le emozioni dell’umanità tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta del Novecento.

Robert Doisneau
Robert Doisneau, L’Information scolaire, Paris 1956 © Robert Doisneau

Grande protagonista è Parigi, la vita nelle sue strade, l’umanità. Come scrive il curatore Gabriel Bauret nel catalogo della mostra (edito da Silvana Editoriale) Parigi e la sua periferia sono “un territorio che ama più di ogni altro poiché è lì che può godersi il vero piacere di fotografare e che trova l’ispirazione che guida le sue avventure visive e umane (le due cose sono legate tra loro). La strada: è lì che bisogna andare, poiché vi si imparano molte più cose che a scuola, come ripete spesso ai suoi interlocutori”.

Visite narrate e approfondimenti

Il Museo Diocesano propone un ricco calendario di appuntamenti collegati alla mostra di Robert Doisneau. Ricordiamo, tra i primi in programma: Visita con aperitivo (mercoledì 10 maggio, ore 20.30); Visite narrate + laboratorio bambini 6-11 anni (sabato 27 maggio e domenica 28 maggio, ore 15.30); Visite narrate (sabato 27 maggio e domenica 28 maggio, ore 15.30).

Info

Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Piazza Sant’Eustorgio 3

Orari: da martedì a domenica, ore 10-18. La biglietteria chiude alle ore 17.30.

www.chiostrisanteustorgio.it

L’esposizione è promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e prodotta da Silvana Editoriale, col patrocinio del Comune di Milano, col contributo di Fondazione Banca Popolare di Milano e di Fondazione Fiera Milano.

C'è 1 commento

Lascia un commento

qui