In occasione della mostra di Robert Doisneau, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino propone un dialogo tra il curatore Gabriel Bauret e il direttore di CAMERA, Walter Guadagnini. Appuntamento, dunque, giovedì 1° dicembre alle 18.30.
A proposito di Doisneau
Lontana dall’essere una semplice retrospettiva sulla produzione del grande fotografo francese, Gabriel Bauret racconterà come la mostra sia frutto della scelta consapevole di mettere in evidenza quello che si nasconde nelle fotografie di Robert Doisneau.
Commenta, infatti, il curatore: «Quello che mi ha interessato fin dall’inizio è stato tentare di scoprire una parte della personalità del fotografo. Si mostrano sempre le sue fotografie più iconiche, più famose, che sono certo parte della sua opera ma che finiscono per allontanarsi dal contesto in cui sono state create. La mia indagine personale è stata, quindi, quella di andare a cercare l’uomo dietro tutte queste fotografie e le ragioni per cui ha realizzato le sue opere».
Il pubblico avrà così l’occasione di scoprire un uomo, prima ancora che un artista, che ha vissuto una determinata storia, che veniva da un determinato contesto e che ha cercato di ritrovare, proprio nella fotografia, alcuni aspetti che forse gli sono mancati nella sua esistenza.
In particolare, Robert Doisneau ha sempre ricercato una certa forma di tenerezza, una certa forma di umanità ed è per questo che appartiene pienamente a quella corrente francese che chiamiamo “fotografia umanista”.
Info
L’incontro ha un costo di 3 euro. È consigliata la prenotazione a questo link.