Tra danza e sport, composizioni geometriche e colori vibranti, il Calendario Epson 2024 celebra la figura umana.

21 Novembre 2023 di Redazione Redazione

Si intitola Spectacular il Calendario Epson 2024, dedicato all’illustrazione e firmato dal duo artistico Balbusso Twins. Al centro è la figura umana, esaltata grazie a composizioni geometriche che rimandano al Futurismo e attraverso colori vibranti.

Spiegano, infatti, Anna ed Elena Balbusso: «Il nostro punto di riferimento è stata la famosa scultura Forme uniche della continuità nello spazio dell’artista futurista Umberto Boccioni, che rappresenta la velocità e il dinamismo. Con quell’opera in mente, abbiamo creato delle composizioni nelle quali geometrie, pattern, cerchi e linee si relazionano con il corpo umano in movimento creando “spazi astratti” che stimolano la visione».

«Spectacular – afferma Silvia Macchi, Marketing Communications Manager di Epson Italia – è il quarto calendario Epson dedicato all’illustrazione e ci emoziona perché rappresenta perfettamente la bellezza e la vitalità della figura umana quando passione e impegno ne guidano l’azione, portando le persone a coltivare il proprio talento sino a superare ogni limite fisico. Dalla sinergia tra la creatività di Balbusso Twins e i sistemi di stampa professionale Epson nasce questa nuova “opera artigianale” capace ancora una volta di stupirci».

Calendario Epson 2024

Spectacular: il Calendario Epson 2024

Grazie alla raffinata ricerca formale e contenutistica di Balbusso Twins, mese dopo mese le illustrazioni coinvolgono la persona, sino a renderla protagonista e origine di un’azione rappresentata durante il suo svolgimento, un’azione che si espande nello spazio sino a trasformarlo.

Un effetto ottenuto grazie al sapiente utilizzo di linee e cerchi concentrici che si intersecano in dinamici vortici cromatici. Le cromie scelte completano questo senso di bellezza e armonia, valorizzando le forme e il movimento, in un perfetto equilibrio.

L’espressività cromatica è restituita in tutta la sua potenza dalla tecnologia di stampa Epson. Rilegato con un processo interamente artigianale, il calendario è prodotto in edizione limitata (800 copie numerate). Ogni tavola è realizzata con una tecnica mista, che unisce gli strumenti tradizionali (matita, tempera, colore acrilico spray, collage, frottage) al mezzo digitale (programmi Adobe Illustrator e Adobe Photoshop). Successivamente le immagini diventano stampe originali realizzate da Opificio Arte Stampata, su carta Epson Fine Art e progetto grafico di Marco Goran Romano.

Un viaggio a ritmo di danza e sport

Ogni mese del Calendario Epson 2024 celebra dunque una diversa disciplina. Si parte con gennaioAppassionato – che celebra la danza del flamenco. In febbraio Ritmico – la danza prosegue con il tango, ballo argentino caratterizzato da eleganza e passionalità. Si arriva a marzo Elegante – con la coppia danzante che richiama la leggerezza dei corpi che fluttuano simmetrici nell’aria. AprileFiducioso – raffigura due corpi che danno origine a una “S” stilizzata e leggermente inclinata, sospesi in volo e pronti a ricongiungersi nell’esercizio al trapezio.

Si passa alle ginnaste del mese di maggioCoordinato – dove predominano i cerchi, simbolo di perfezione e armonia. Stessa logica per il mese di giugnoArmonioso – caratterizzato da nastri che creano movimento.

LuglioPotente – ha cerchi concentrici, anelli posti l’uno dentro l’altro che richiamano l’omonima disciplina della ginnastica artistica. Tributo all’acqua e all’estate per il mese di agostoSincrono – con tre figure sinuose impegnate a nuotare fra le onde. Il mese di settembreEnergico – volge alla corsa, con l’atleta proiettato verso il traguardo. Stessa dinamica per ottobreVeloce – dove il ciclista è impegnato nella corsa e dà l’idea dell’azione in divenire.

Infine, novembreEquilibrato – e dicembreCoraggioso – sono dedicati agli sport invernali, con figure stilizzate e pronte a spiccare quasi il volo, spinte dalla forza del movimento.

Lascia un commento

qui