La mostra di Guido Harari a Ferrara si arricchisce con il set fotografico in collaborazione con Epson. Prenota il tuo ritratto.

7 Luglio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fa tappa a Palazzo dei Diamanti a Ferrara dal 16 luglio al 1° ottobre 2023 la mostra fotografica di Guido Harari, Incontri. 50 anni di fotografie e racconti, che ne ripercorre la lunga carriera.

Il percorso espositivo riunisce oltre 300 fotografie, installazioni e filmati originali, proiezioni e incursioni musicali, dagli esordi di Harari in ambito musicale come fotografo e giornalista, alle numerose copertine di dischi per artisti famosi (tra cui Fabrizio De André, Bob Dylan, Lou Reed e Vasco Rossi), fino ai ritratti, vissuti come racconto intimo degli incontri con le maggiori personalità del suo tempo.

Inoltre, in collaborazione con Epson (che ha curato anche la stampa delle immagini in mostra), l’esperienza di visita si arricchisce con il set fotografico Caverna Magica, dove chi vorrà potrà farsi ritrarre dal celebre fotografo.

Guido Harari Caverna Magica Epson

La Caverna Magica di Guido Harari a Ferrara

#lasciaunsegno è l’invito di Epson e Guido Harari: costruire una memoria, un’impronta non solo digitale, ma anche concreta e materica, da consegnare al domani. Così, dal 16 al 23 luglio, i visitatori che si prenoteranno avranno la possibilità di farsi ritrarre da Harari e di ricevere una stampa Fine Art firmata dal fotografo. Per poter così rivivere per sempre la magia dell’incontro.

Oltre alla stampa Fine Art consegnata in tempo reale ai soggetti ritratti, una seconda stampa è esposta, anche questa in tempo reale, nella sezione Occhi di Ferrara, una sorta di “mostra nella mostra” che rappresenta idealmente gli sguardi della città che la ospita.

Info e prenotazioni: www.cavernamagicaharari.com

La fotografia come espressione culturale

Commenta Guido Harari: «Epson ha sempre seguito il mio percorso di fotografo, di gallerista e di curatore di mostre, con ammirevole assiduità e massima efficienza. Per questa mostra la collaborazione si è confermata ancor più preziosa data la complessità del mio nuovo approccio alla post-produzione di gran parte dei file, soprattutto quelli delle mie vecchie foto analogiche. Il risultato è davvero eccellente e mi auguro che possa essere apprezzato da tutti in questo contesto».

Aggiunge Renato Sangalli, Head of Sales C&I Printing di Epson Italia: «Partecipare a questa iniziativa testimonia l’impegno di Epson non solo dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, ma anche e soprattutto nella promozione della fotografia come espressione culturale e sociale. Il fatto che Harari abbia scelto Epson conferma l’elevata qualità che la nostra tecnologia è in grado di produrre. In più abbiamo voluto valorizzare la dimensione materica dell’immagine invitando, insieme ad Harari, i visitatori a lasciare un segno».

Info

Palazzo dei Diamanti
Corso Ercole I d’Este, Ferrara

Orari: tutti i giorni (anche il 15 agosto), dalle 11 alle 20

Lascia un commento

qui