Scopri i corsi di fotografia e gli interessanti workshop di approfondimento proposti da Bottega Immagine a Milano.

18 Aprile 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Bottega Immagine a Milano propone nuovi corsi di fotografia e workshop in partenza a maggio. Non solo i tradizionali corsi per apprendere le basi della fotografia o per chi vuole approfondire la tecnica, ma anche incontri dedicati a particolari temi e che permettono di confrontarsi con fotografi ed esperti del settore.

I workshop di Bottega Immagine

Il 5, 6, 7 maggio 2023 Giancarlo Vaiarelli terrà un workshop dedicato alla stampa al Platino Palladio (Platinotipia), tecnica ricca di sfumature utilizzata dai più grandi fotografi del secolo scorso, ma anche contemporanei. Fra teoria, pratica e interventi video, Giancarlo Vaiarelli spiegherà come funziona questa tecnica e come si potrà attuare anche autonomamente.

Il 13 maggio e il 10 giugno Barbara Silbe conduce un workshop dedicato ai complessi rapporti tra la fotografia e il mondo della carta stampata. È pensato per i fotografi che aspirano a collaborare con giornali e riviste o che vorrebbero pubblicare un libro ma non sanno da dove iniziare.

Si svolgerà in due incontri, il primo teorico e introduttivo, l’altro di valutazione dei lavori che gli iscritti porteranno. Se ci saranno portfolio validi, c’è la possibilità che vengano pubblicati sulla rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine, diretta da Barbara Silbe.

Il 6 e 7 maggio Leonello Bertolucci terrà un workshop dedicato alla street photography, che permetterà di approfondire la “fotografia di strada”: come muoversi, che attrezzatura adottare, come interagire con gli altri, cosa raccontare. Il workshop si svolge in due giornate compresa un’uscita esterna con il docente.

Infine, il 10 e 11 giugno con la fotografa Valentina Tamborra ci si avvicinerà al reportage. Cosa si intende per progetto fotografico e per reportage? Come comportarci quando decidiamo di scattare in luoghi pubblici o che comportano particolari difficoltà nell’incontro con il soggetto? Come comportarsi in situazioni complesse per non incorrere in rischi personali e legali e quali sono i limiti tra una fotografia pubblicabile o meno? Come evitare di portare a casa un lavoro poi non pubblicabile né in rete, né in una mostra fotografica? Tutte domande a cui si troverà risposta nei due giorni di workshop.

I corsi di fotografia di Bottega Immagine

Dall’8 maggio 2023 ripartono, inoltre, i corsi di fotografia Base, Intermedio, Avanzato. Un percorso completo, con docenti di fama nazionale e internazionale, incentrato in gran parte sulla pratica con lezioni sia in studio sia in esterno.

È possibile scegliere fra tre diverse fasce orarie: mattina, pomeriggio o sera.

Dal 13 maggio Bottega Immagine propone anche un corso base e avanzato per ragazzi con Eva Pettinicchio rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni.

Maggiori informazioni: www.bottegaimmagine.it

Lascia un commento

qui