Esplorazioni Contemporanee organizza un workshop di fotografia di danza: in palio una borsa di studio per l’a.a. 2023/2024.

19 Aprile 2023 di Redazione Redazione

Il 6 e 7 maggio 2023 Esplorazioni Contemporanee propone un workshop di fotografia di danza dal titolo La relazione tra i corpi e l’architettura che li ospita. Dopo Lombardia e Piemonte, questa edizione si svolgerà a Verona, presso l’Agriturismo Bonettone (Via Bonettone 3 a San Martino Buon Albergo, VR).

A disposizione anche una borsa di studio per favorire la crescita professionale dell’artista che saprà distinguersi con la migliore interpretazione della fotografia di danza.

workshop a Verona

Il workshop rivolto ai fotografi si affianca poi a un weekend intensivo di formazione e performance rivolto a danzatori, nell’intento dell’associazione di unire le due discipline. Le performance esito di questo percorso saranno aperte al pubblico sabato 6 e domenica 7 maggio alle ore 18.30.

Un workshop di fotografia di danza a Verona

Quella di Esplorazioni Contemporanee è la prima scuola itinerante di fotografia di danza. Un modello artistico unico e inedito con al centro la fusione di ben quattro arti contemporanee, nel quale fotografia e danza convivono con la musica live e l’improvvisazione.

Laura Ziccardi e Sonia Santagostino, fondatrici dell’associazione e docenti, spiegano: «Crediamo fortemente che l’esperienza concreta crei la competenza necessaria per intraprendere una professione così sfaccettata e affascinante come quella del fotografo di danza».

«Abbiamo quindi creato uno spazio e tempo dove immergersi completamente per due giorni nella danza e nella sua preziosa complessità allo scopo di realizzare un’esperienza di grande crescita e costruzione della propria identità artistica. Saremo liete di investire sulla crescita professionale di un giovane talento, che avremo il piacere di accogliere nel corso del prossimo percorso accademico. Attendiamo tutti i talenti che si riconoscono nel nostro progetto e nei nostri valori».

workshop fotografia danza
Laura Ziccardi (sinistra) e Sonia Santagostino (destra)

Cosa prevede il workshop

Durante il weekend, dunque, i fotografi potranno lavorare al fianco di danzatori professionisti contemporanei. Tra le attività ci saranno uno shooting estetico per arricchire il proprio portfolio, un lavoro sulla consapevolezza finalizzata alla connessione con il danzatore e alla propria ricerca artistica e un focus esperienziale sul progetto di fotografia live e storytelling.

Al termine della formazione i fotografi avranno l’opportunità di cimentarsi in un progetto finale individuale. Il più meritevole riceverà una borsa di studio del valore del 50% sulla quota di iscrizione totale relativa al percorso accademico 2023-2024 che si articolerà tra ulteriori workshop ed esibizioni.

A guidare i partecipanti le fondatrici di Esplorazioni Contemporanee:

LAURA ZICCARDI
Direttrice artistica, coreografa e docente dei percorsi EC danza. Laureata in Scienze dello Spettacolo e insegnante Specializzata presso Accademia Teatro alla Scala, è docente al Centro Formazione Aida di Milano. Coideatrice e dance storyteller di Amaway, progetto di fotografia live.

SONIA SANTAGOSTINO
Fotografa specializzata in fotografia di scena e docente dell’Istituto Italiano di Fotografia a Milano, è coordinatrice dell’intero percorso annuale EC fotografia. Coideatrice e fotografa di Amaway, progetto di fotografia live.

A loro si uniranno gli altri due fondatori di Esplorazioni Contemporanee: Marta Molinari (sul tema della Ricerca e movimento somatico) e Davide Anzaldi (Musica Live).

Info e iscrizioni

info@esplorazionicontemporanee.com

www.esplorazionicontemporanee.com

Qui le iscrizioni per le due performance aperte al pubblico: Amaway Project (6 maggio ore 18.30) e Riflessi (7 maggio ore 18.30).

Ci sono 2 commenti

  • Buon pomeriggio, sono un fotografo professionista, interessato alla foto di scena , in particolare danza, nei giorni dello stage sarò impegnato per lavoro, ma se organizzerete altri corsi avvisatemi, grazie. Abito a Udine.

    • Elisabetta AgratiElisabetta Agrati

      Buongiorno Alessandro, grazie per l’interesse, daremo senz’altro comunicazione di altre eventuali date. Nel frattempo può seguire anche Esplorazioni Contemporanee che è l’organizzatore del workshop.

Lascia un commento

qui