La Crocifissione del Masaccio è esposta per la prima volta a Milano; la visita resa più coinvolgente dal contributo di FUJIFILM.

17 Febbraio 2023 di Redazione Redazione

Dal 22 febbraio al 7 maggio 2023, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospiterà la Crocifissione del Masaccio (San Giovanni Valdarno 1401 – Roma 1428). Il dipinto a tempera su tavola, che costituiva parte del polittico realizzato nel 1426 per la cappella della Chiesa di Santa Maria del Carmine a Pisa, arriva dunque per la prima volta a Milano.

Un’occasione imperdibile, impreziosita dal contributo di FUJIFILM.

La Crocifissione del Masaccio per la prima volta a Milano

L’opera, oggi conservata al Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, presenta su un prezioso fondo oro la Madonna, San Giovanni e la Maddalena che piangono il Cristo Crocifisso. Il Masaccio restituisce tutto il dolore terreno di un evento drammatico attraverso alcuni elementi e gesti essenziali. Le figure sono modellate dai forti contrasti di luce e ombra e si stagliano su uno spazio reale, nonostante lo sfondo dorato, che però va sottolineare la potenza emotiva della situazione.

L’allestimento, curato dagli architetti Alessandro Colombo e Paola Garbuglio, comprende anche un’installazione video con il supporto di FUJIFILM PROJECTOR Z8000. La videoproiezione ricostruisce a grandezza naturale l’impianto del polittico, che risultava smembrato già alla fine del XVI secolo. Grazie alla descrizione che ne aveva fatto il Vasari, nella seconda edizione delle Vite, undici pannelli sono stati rintracciati in diversi musei del mondo. Alla National Gallery di Londra è custodita la tavola centrale del polittico che raffigura la Madonna in trono con il Bambino e angeli. Altri pannelli risultano invece ancora dispersi.

Grazie all’impiego di FUJIFILM PROJECTOR Z8000, i visitatori potranno quindi ammirare l’opera del Masaccio che, una proiezione dopo l’altra, si completa delle undici tavole, lasciando immaginare la grandezza artistica del polittico.

FUJIFILM PROJECTOR Z8000

Il proiettore FUJIFILM Z8000 per la mostra della Crocifissione del Masaccio
FUJIFIL Projector Z80000

Z8000 è un proiettore compatto a ottica ultra-corta dotato di un esclusivo obiettivo ripiegabile e ruotabile su due assi. È unico nel suo genere e restituisce immagini ad alta luminosità di 8.000 lumen e permette anche proiezioni in verticale.

Può essere posizionato verticalmente o orizzontalmente per consentire la massima versatilità di installazione, in modo da essere impiegato efficacemente in qualsiasi tipologia di spazio disponibile grazie anche allo shift dell’ottica del 70% sull’asse verticale e del 35% su quello orizzontale.

Info

Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Piazza Sant’Eustorgio 3, Milano

Orari: martedì-domenica, ore 10-18; chiuso lunedì.

www.chiostrisanteustorgio.it

Forse ti interesserà scoprire anche le caratteristiche della mirrorless FUJIFILM X-T5.

Lascia un commento

qui