Il 16 e 17 luglio Cortona On The Move ospita i workshop con Massimo Sestini e Paolo Verzone. Aperte le iscrizioni.

17 Giugno 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sono aperte le iscrizioni per i workshop con Massimo Sestini e Paolo Verzone (entrambi Canon Ambassador) organizzati dalla COTM Summer School. I corsi si terranno il 16 e 17 luglio 2022 nell’ambito del festival Cortona On The Move, in collaborazione con Canon, Cultural Partner della manifestazione.

I workshop con Massimo Sestini e Paolo Verzone

“Aurora Borealis – Tecniche di illuminazione applicate al ritratto” a cura di Paolo Verzone intende concentrarsi sull’analisi visiva e concettuale dell’illuminazione applicata al ritratto. I partecipanti avranno la possibilità di mettersi alla prova con esercizi pratici di shooting all’interno di un palazzo di Cortona.

workshop con Massimo Sestini
Paolo Verzone

Il workshop con Massimo Sestini, dal titolo “Fotografare l’invisibile”, si concentra, invece, sul fornire gli strumenti per imparare a guardare attraverso la fotografia una realtà che non conosciamo, fissando istanti che alla nostra vista possono risultare impensabili.

Iscrizioni: www.cortonaonthemove.com/summer-school/

I docenti

Paolo Verzone è nato a Torino nel 1967 e vive tra l’Italia e la Spagna. Si interessa alla fotografia in età giovanissima. In collaborazione con Alessandro Albert realizza nel 1991 un lavoro di ritratti sugli abitanti di Mosca, raccolto nel volume Volti di passaggio, pubblicato da Peliti Associati. Collabora come ritrattista e reporter con le principali riviste italiane e internazionali.

Negli ultimi anni ha ottenuto vari riconoscimenti tra i quali: 3 World Press Photo, Canon Giovani fotografi, American Photography, Sony Photography Award. Le sue immagini sono presenti nelle collezioni del Victoria & Albert Museum di Londra, della Bibliothèque Nationale di Parigi e dell’istituto Nazionale per la Grafica di Roma. Membro dall’Agence Vu di Parigi, è Ambassador Canon dal 2017.

Massimo Sestini, nato a Prato nel 1963, è considerato tra i migliori fotoreporter italiani. I primi scoop arrivano a metà anni Ottanta, da Licio Gelli ripreso a Ginevra mentre è portato in carcere, all’attentato al Rapido 904 nella galleria San Benedetto Val di Sambro. Unico a riprendere il primo, clamoroso, bikini di Lady D, Sestini è stato anche testimone della tragedia della Moby Prince e autore delle foto dall’alto degli attentati a Falcone e a Borsellino.

Nel 2014 è testimone delle operazioni di salvataggio “Mare Nostrum”, al largo delle coste libiche. Dopo dodici giorni di tempesta, riesce a riprendere dall’elicottero un barcone di migranti tratto in salvo: la foto ha vinto il World Press Photo nel 2015, nella sezione General News.

Leggi anche
Tornano le letture portfolio a Cortona nell’ambito di COTM 2022

Lascia un commento

qui