Dal 14 al 17 luglio Cortona si anima con un ricco programma di eventi per l’inaugurazione di Cortona On The Move 2022.

11 Luglio 2022 di Redazione Redazione

Inaugura giovedì 14 luglio 2022 la dodicesima edizione di Cortona On The Move, festival internazionale di fotografia. Dal 14 al 17 luglio Cortona (Arezzo) si animerà, dunque, grazie a un ricco programma di mostre, visite guidate, conferenze e workshop. Cui si affianca una serata di spettacolo tutta nuova: il COTM On Stage.

Al via Cortona On The Move 2022

Novità di quest’anno è la direzione artistica affidata a Paolo Woods. Che ha scelto come tema della dodicesima edizione Me, Myself and Eye. Un filo rosso che si snoderà tra le mostre dislocate nel centro storico, nella Fortezza medicea del Girifalco e nella nuova location “Stazione C” nei pressi della Stazione di Camucia-Cortona.

Dichiara Veronica Nicolardi, direttrice del festival: «Attraverso collaborazioni internazionali e produzioni originali e inedite, il festival sviluppa opportunità professionali per i fotografi. E si afferma ulteriormente come fucina e produttore di cultura fotografica a livello internazionale. Vuole, inoltre, rendere la sua ricerca sul linguaggio fotografico accessibile e comprensibile al grande pubblico, facendone un fattore di scambio e accrescimento culturale».

Quattro giornate all’insegna della fotografia

Cortona On The Move prende, quindi, il via giovedì 14 luglio alle ore 18.30 con l’inaugurazione in Piazza Signorelli. Le mostre apriranno al pubblico il 15 luglio.

Il programma si articolerà in visite guidate degli artisti, talk e conferenze. Tra queste, Storie di Umanità. Fotografi per Medici Senza Frontiere con Giuseppe La Rosa (digital content and multimedia specialist MSF Italy) e i fotografi Yarin Trotta del Vecchio, Giuliano Lo Re e Filippo Taddei (venerdì 15, ore 16).

Sabato 16 alle ore 15 sul palco del Teatro Signorelli si confronteranno Nicolas Righetti (fotografo e co-founder di LUNDI13), Cecilia Sala (giornalista) e Antonio Losito (autore e scrittore). Segue alle 16 la presentazione del libro Il tempo della distanza. The COVID-19 Visual Project con Arianna Rinaldo (curatrice), Barbara Costa (Head of Archivio Storico Intesa Sanpaolo).

A chiudere alle 17 il talk Photography as a platform for cultural exchange con Omar AlBraik (RCU Arts & Culture Partnerships Manager), Veronica Nicolardi (direttrice Cortona On The Move) e i fotografi della residenza d’artista di Cortona On The Move AlUla Hussain AlSumayen, Huda Beydoun, Martin Kollár, Eleonora Paciullo, Awoiska van der Molen e Hayat Osamah in videocollegamento.

L’inaugurazione dello scorso anno – Foto di Michele Lapini

Cortona On The Move: letture portfolio e workshop

L’inaugurazione di COTM 2022 sarà anche l’occasione per partecipare alle letture portfolio tenute da esperti del settore e photo editor delle più importanti testate nazionali e internazionali (15 e 16 luglio). Al programma si aggiungono i workshop della COTM Summer School, realizzata in collaborazione con Canon in qualità di Partner Culturale. I corsi saranno tenuti dai Canon Ambassador Paolo Verzone, specializzato in fotogiornalismo e ritratto, e Massimo Sestini, tra i migliori fotoreporter italiani.

Venerdì 15 luglio alle 20.30 ci sarà, inoltre, l’annuncio dei tre progetti vincitori e le premiazioni del COTM Award, la prima edizione della open call svolta in partnership con LensCulture e con la collaborazione del Consorzio Vini Cortona.

Programma completo: www.cortonaonthemove.com/opening/

Info

Il festival è organizzato dall’associazione culturale ONTHEMOVE, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cortona. È realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia, main partner, con il contributo di Fondazione CR Firenze, in partnership con Autolinee Toscane e con Medici Senza Frontiere nelle vesti di charity partner.

Lascia un commento

qui