16 Giugno 2016 di Redazione Redazione

ELLIOTT ERWITT – RETROSPECTIVE

In anteprima mondiale 137 scatti del grande fotografo MAGNUM

Forte di Bard, Cantine, 11 giugno – 13 novembre 2016


La grande fotografia internazionale è ancora protagonista al Forte di Bard con la nuova mostra Elliott Erwitt – Retrospective realizzata in collaborazione con Magnum Photos International Paris. Aperta al pubblico dall’11 giugno al 13 novembre 2016, in anteprima mondiale, l’esposizione presenta una retrospettiva dell’immensa opera del grande fotografo con ben 137 scatti realizzati dal 1948, anno della Veduta di New York, USA sino al 2005, selezionati tra i più significativi e iconici dell’indimenticabile produzione di uno dei più grandi fotografi del nostro tempo.


Il percorso – curato da Andrea Holzherr, Global Exhibitions Director, Magnum Photos International, Paris e da Gabriele Accornero, CEO dell’Associazione Forte di Bard – è suddiviso in nove sezioni, tra foto in bianco e nero e colori: Beaches, Cities, Abstractions, Museum Watching, Dogs, Between the Sexes, Regarding Women, Kids, Personalities. E un’esclusiva assoluta per l’Associazione Forte di Bard: un video con un’intervista al fotografo registrata nel suo studio di New York.
Quando è ben fatta, la fotografia è interessante. Quando è fatta molto bene, diventa irrazionale e persino magica. Non ha nulla a che vedere con la volontà o il desiderio cosciente del fotografo. Quando la fotografia accade, succede senza sforzo, come un dono che non va interrogato né analizzato“. Così il celebre fotografo francese Elliott Erwitt descrive l’arte che, attraverso il linguaggio dell’immagine, gli ha permesso di raccontare con piglio giornalistico gli ultimi sessant’anni di storia e civiltà contemporanea, cogliendo in una serie di scatti in bianco e nero gli aspetti più tragici e quelli più divertenti della vita che è passata di fronte al suo obiettivo.Forte di Bard Logo web Decennale mail
Nato a Parigi nel 1928 da una famiglia russa di origini ebraiche, Elliott Erwitt trascorre l’infanzia in Italia e si trasferisce definitivamente negli Stati Uniti nel 1939, prima a New York e poi a Los Angeles, dove studia fotografia e cinema. Dopo aver prestato servizio come fotografo dell’Esercito Americano in Francia e in Germania, inizia la sua carriera come fotografo free-lance. Nel 1953 entra a far parte della storica agenzia Magnum – fondata al termine della seconda guerra mondiale da un gruppo di fotografi fra i quali Henri Cartier-Bresson e Robert Capa -, di cui nel 1968 diventa anche presidente. Erwitt utilizza il linguaggio privilegiato dell’istantanea per comporre un racconto visivo da cui risulta tutta l’ironia di un universo congelato in pose bizzarre, ma anche l’insospettabile perfezione formale che può scaturire dal caso. Afferma il fotografo: “Il tipo di fotografia che piace a me, quella in cui viene colto l’istante, è molto simile a questo squarcio nelle nuvole. In un lampo, una foto meravigliosa sembra uscire fuori dal nulla”.


INFO
Elliott Erwitt – Retrospective
Date: fino al 13 novembre 2016
Associazione Forte di Bard
+ 39 0125 833811
info@fortedibard.itwww.fortedibard.it
Orari
martedì-venerdì 11.00 – 18.00
sabato, domenica e festivi 11.00 – 19.00 chiuso il lunedì
Dal 25 luglio al 4 settembre la mostra sarà eccezionalmente aperta tutti i giorni
Tariffe
intero 6,00 euro, con riduzioni disponibili
 

Lascia un commento

qui