Fino all’8 dicembre, EMERGENCY partecipa a Più libri più liberi a Roma con una mostra dedicata all’Afghanistan.

6 Dicembre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino all’8 dicembre 2021, anche EMERGENCY partecipa a Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria in scena a Roma. In mostra No More War, un’anteprima del nuovo progetto fotografico di Giles Duley ed Emma Francis che racconta le conseguenze di vent’anni di guerra in Afghanistan.

Emergency e la mostra No More War

Il percorso espositivo riunisce circa sessanta fotografie e sedici ritratti. A realizzarli i fotografi Giles Duley ed Emma Francis che a lungo hanno documentato il conflitto afghano. I fotografi hanno visitato l’Afghanistan un’ultima volta nel luglio 2021, raccogliendo le testimonianze dell’avanzata dei talebani.

Emergency
Alcuni chirurghi impegnati in un intervento a Kabul, luglio 2021 © Emma Francis

Al centro del loro lavoro soprattutto le storie degli afghani che sono stati feriti durante questi vent’anni di guerra. Un’esperienza che Giles Duley ha vissuto in prima persona, essendo rimasto gravemente ferito da un ordigno esplosivo e avendo dovuto subire una tripla amputazione.

Racconta il fotografo: «Una fredda mattina del febbraio 2011, mentre mi trovavo nella provincia di Kandahar, tutto cambiò. Mentre accompagnavo un’unità di pattuglia territoriale dell’Aeronautica statunitense, misi il piede su uno IED, un ordigno esplosivo improvvisato. Le mie ferite erano così gravi che alla mia famiglia fu detto di salutarmi per l’ultima volta».

«Quel giorno ho perso tanto ma quell’esperienza mi ha anche permesso di avere una conoscenza dei feriti di guerra che pochi narratori possiedono. Ero letteralmente nei panni di coloro che volevo raccontare».

Emergency
Najima, 13 anni, ferita da uno shrapnel nella provincia di Ghazni ©

«Dal momento in cui ho ripreso conoscenza nel reparto di terapia intensiva del Queen Elizabeth Hospital di Birmingham, nell’aprile 2011, avevo un unico pensiero. Volevo tornare in Afghanistan per fotografare i feriti civili come me». E così è stato.

Una campagna per non dimenticare l’Afghanistan

L’esposizione promossa da Emergency è parte del più ampio progetto artistico No More War. Obiettivo è portare alla luce i costi di venti anni di guerra in Afghanistan che hanno fatto seguito all’11 settembre, denunciando il fallimento di ogni politica estera basata sulla violenza.

La campagna si basa sulla collaborazione tra diversi artisti. Attraverso la piattaforma VENT, infatti, chiunque può scaricare, rielaborare e condividere le immagini di Giles Duley, creando le proprie opere. Per scoprire di più sulla campagna: https://www.legacyofwarfoundation.com/nomorewar

L’incontro con gli autori

L’anteprima di No More War è esposta nell’ambito di Più Libri Più Liberi all’Arena The Photo/Book Cloud de La Nuvola di Roma fino all’8 dicembre 2021.

Martedì 7 dicembre alle ore 18.00 si terrà, inoltre, sempre all’interno dell’Arena The Photo/Book Cloud, un incontro con Giles Duley ed Emma Francis insieme a Marco Delogu, fotografo e curatore dello spazio.

www.plpl.it

Lascia un commento

qui