Valerio Bellavia, Annalaura Cattelan, Chiara Negrello, Alex Pardi, Simona Saggion e le loro molteplici visioni di famiglia.

23 Febbraio 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Si confrontano sulla Famiglia i cinque giovani autori e autrici riuniti da Laura Davì presso Spazio Co-working a Livorno. La mostra, aperta dal 24 febbraio al 23 marzo 2024, riunisce i lavori fotografici di Valerio Bellavia, Annalaura Cattelan, Chiara Negrello, Alex Pardi e Simona Saggion che, partendo da approcci differenti, propongono visioni ampie e molteplici di questo tema così complesso.

Famiglia: la mostra fotografica a Livorno

Spiega la curatrice Laura Davì: «Alex Pardi, Annalaura Cattelan, Chiara Negrello, Simona Saggion e Valerio Bellavia hanno affrontato il tema secondo la propria sensibilità e il proprio stile, offrendo la possibilità di avvicinarsi al concetto di Famiglia da diversi punti di osservazione. Intimo e sociale, femminile e maschile, interno ed esterno, passato e presente, umano e animale concorrono a definire la visione di famiglia degli autori. In una pluralità di forme, di linguaggi e di stili fotografici e artistici».

Dreaming of Zeno di Annalaura Cattelan
Dreaming of Zeno di Annalaura Cattelan

Così Annalaura Cattelan in Dreaming of Zeno racconta l’amore tra Sara e Martina e il loro sogno di essere mamme. Un sogno – Zeno – che è divenuto realtà superando difficoltà, pregiudizi e il divieto per le coppie omosessuali in Italia di accedere alla fecondazione assistita. Commenta Laura Davì: «La fotografia di Annalaura Cattelan con il suo stile documentario delicato si fa così motore di riflessioni e di critica sociale, in nome della libertà. E punta il dito contro una legislazione obsoleta e atteggiamenti socio-culturali altrettanto superati con una raccolta di post da Instagram che fanno da contraltare all’atmosfera sognante che permea il suo reportage, recente vincitore della Menzione Speciale WeWorld (nell’ambito del Premio Ponchielli) per il miglior progetto fotografico sui temi dei diritti delle donne e della parità di genere».

Approfondisci il lavoro di Annalaura Cattelan su IL FOTOGRAFO 346

Modi diversi di essere famiglia

Caring for our Past di Chiara Negrello Famiglia
Caring for our Past di Chiara Negrello

Caring for our Past di Chiara Negrello vede protagoniste le badanti ucraine in Italia e apre una riflessione su cosa significhi prendersi cura di uno sconosciuto mentre le persone amate vivono in guerra. In Waldrapp. Il ritorno dell’Ibis eremita Valerio Bellavia parla di famiglie che uniscono umani e animali raccontando la storia di Helena e Barbara, madri adottive di trentadue Ibis nell’ambito del progetto finalizzato alla reintroduzione di questi uccelli in Europa.

Album di famiglia di Alex Pardi è un lavoro sul femminicidio, in particolare su donne uccise dai loro partner. Intento del fotografo è raccontare gli aspetti quotidiani di queste relazioni tossiche ed evidenziarne le origini culturali. Infine, Simona Saggion in Mantello Dolce Casa «attualizza ricordi ed esperienze famigliari della propria infanzia e riattiva gli oggetti con cui giocava da bambina trasformandoli».

Info

La mostra è il punto di partenza di una riflessione sulla Famiglia che darà vita a un ricco calendario di eventi, workshop, spettacoli e incontri.

L’esposizione è aperta e visitabile in armonia con gli orari di attività di Spazio Co-working (Via Ginori 29, Livorno). Gli eventi si terranno il fine settimana, nell’arco dei quali Spazio Co-working rimarrà aperto con orario 10-13/16-22. L’ingresso alla mostra e agli eventi è gratuito, previo tesseramento all’associazione Spazio Co-working.

L’inaugurazione si terrà sabato 24 febbraio, ore 17, e sarà l’occasione per una conversazione con tutti gli autori che presenteranno al pubblico i lavori in mostra. Seguirà aperitivo.

Lascia un commento

qui