Michele Smargiassi, Irene Fabbri, Barbara Zanon e Filippo Venturi parlano di fotografia e intelligenza artificiale a Creative Lab Mantova.

23 Novembre 2023 di Redazione Redazione

È dedicato al rapporto tra fotografia e intelligenza artificiale l’incontro organizzato da Frammenti di Fotografia sabato 25 novembre 2023. A cura di Ruggero Ughetti e Marco Brioni, e intitolato Sotto la lente dell’IA. Fotografia, algoritmi ed etica della visione, vede la partecipazione di Michele Smargiassi, Irene Fabbri, Barbara Zanon e Filippo Venturi.

Sotto la lente dell’IA: tra fotografia e intelligenza artificiale

La giornata di approfondimento si apre con l’incontro tenuto da Michele Smargiassi: L’occhio del pollo: il futuro della fotografia al tempo dell’intelligenza artificiale (ore 9.30-11).

Si presenta a noi come una fotografia dotata di superpoteri. Ci giocherelliamo senza capire come funziona. Non sappiamo cosa vuole da noi. Le piattaforme di intelligenza artificiale generativa di immagini stanno occupando violentemente il campo del visibile e dell’immaginario. Ma da dove vengono quelle immagini? Dove vanno? Quali pericoli corriamo se affidiamo a loro la nostra cultura visuale? Un primo tentativo per chiarirci le idee e farci molte domande.

Si prosegue (ore 11.15-12.30) con Irene Fabbri, Il mondo visto con gli occhi dell’IA. Come le macchine pensano e “creano”.

Testi, immagini, audio, video: l’intelligenza artificiale riesce a generare ogni tipo di contenuto. La prima parte di questo workshop è dedicata all’analisi delle caratteristiche, potenzialità e limiti di questa nuova tecnologia. Partendo da dimostrazioni pratiche (con ChatGPT) tratteremo concetti come bias, pattern, prompt e dataset. Vedremo in che modo le macchine riescono a creare e cosa vuol dire per una macchina “essere intelligente”. La seconda parte ha come focus l’utilizzo delle IA in ambito creativo. Partendo da alcuni esempi di opere d’arte realizzate usando l’IA, si tematizzeranno le questioni ancora aperte, come il copyright e la possibilità di riconoscere contenuti generati con questa tecnologia.

Sessione pomeridiana

Alle ore 14.30-15.30, Barbara Zanon conduce l’incontro Fotogiornalismo e IA: spunti di riflessione.

Partendo dalla mia personale esperienza come fotogiornalista e dalle mie riflessioni su etica, empatia e intelligenza artificiale, a partire da lavori personali realizzati e immagini false che circolano ormai sempre con maggior frequenza sui social e anche sui media, proveremo a domandarci tutti insieme quali limiti si debbano mettere all’utilizzo dell’IA e quali invece siano le possibilità che questa ci offre e in quali ambiti applicarla.

Foto di Filippo Venturi
Foto di Filippo Venturi

Alle ore 15.45-17.30 si terrà il workshop di fotografia con Filippo Venturi Imagine. Fra fotografia e intelligenza artificiale.

Il workshop è focalizzato sull’incontro fra fotografia e intelligenza artificiale ed esplorerà l’evoluzione del ruolo dell’immagine nella comunicazione e nella vita quotidiana. Ci concentreremo su come le immagini generate con l’IA stiano influenzando il mondo fotografico e la nostra percezione della realtà. Esamineremo diverse casistiche che negli ultimi mesi hanno avuto un impatto significativo nel panorama della fotografia, e non solo. Affronteremo sia i timori legati alladozione di questa nuova tecnologia, sia le potenzialità che essa porta con sé, aprendo un dibattito sul futuro dellarte fotografica e della nostra interazione con le immagini digitali.

Il workshop prevede una prima parte teorica e una seconda parte pratica, dove si potrà vedere un uso pratico del software Midjourney. Ai partecipanti non è richiesta alcuna attrezzatura.

Info

Creative Lab Mantova
Viale Valle d’Aosta 20, Lunetta-Frassino (MN)

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Lascia un commento

qui