Fino al 26 giugno, prosegue a Biella Selvatica – Arte e Natura in Festival, con una grande mostra di fotografia naturalistica.

20 Aprile 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Oltre cento scatti provenienti dal Glanzlichter, il più grande concorso di fotografia naturalistica della Germania, sono in mostra a Biella nell’ambito di Selvatica – Arte e Natura in Festival. Giunto alla nona edizione, l’evento racconta la bellezza della natura attraverso mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori e conferenze.

Il festival prosegue fino al 26 giugno 2022 nella storica cornice di Biella Piazzo, nei tre complessi di Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora.

Fotografia naturalistica: una mostra a Biella

Ogni anno, il Glanzlichter vede la partecipazione di moltissimi fotografi provenienti da tutto il mondo. Nell’edizione 2021 ci sono state ben 20mila immagini candidate.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Fran Rubia. Il fotografo spagnolo ha immortalato una volpe in paziente attesa sulla neve nel Parco Nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti.

fotografia naturalistica
Fran Rubia (Spagna), L’osservatore, Volpe Rossa, Parco Nazionale di Yellowstone, Wyoming, USA

Selvatica – Arte e Natura in Festival ha, inoltre, tra i protagonisti anche il celebre fotografo naturalistico Stefano Unterthiner di cui si può ammirare la mostra On Assignment. Una vita selvaggia. Una retrospettiva che vuole invitare il pubblico a scoprire il mondo della fotografia naturalistica. Provando a raccontare, attraverso la vita e lo sguardo di un grande fotografo, il nostro rapporto con la natura e le altre specie.

Inoltre, si può scoprire un’anteprima dell’ultimo grande progetto di Unterthiner, il racconto di un anno trascorso alle Svalbard. Una testimonianza emozionante e appassionata che segue il ritmo delle stagioni e che ha portato alla realizzazione del libro Un mondo diverso (Ylaios, 2021).

Programma completo: www.selvaticafestival.net

Lascia un commento

qui