Si intitola “NOI, QUI” la quarta edizione di Fotografica, il festival della fotografia di Bergamo che riunisce 12 mostre.

5 Ottobre 2023 di Redazione Redazione

È in programma dal 14 ottobre al 19 novembre 2023 la quarta edizione di Fotografica, il festival della fotografia di Bergamo quest’anno inserito nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Organizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo, questa nuova edizione si intitola “NOI, QUI” e propone una riflessione sull’essere umano, sui valori e le emozioni che lo contraddistinguono nel suo fronteggiare le sfide del quotidiano.

Nick Brandt
The day may break © Nick Brandt

Torna a Bergamo il festival Fotografica

Un tema complesso, dunque, che i dodici autori protagonisti di Fotografica indagano in modo personale, pur utilizzando il linguaggio universale della fotografia.

Il risultato è un’alternanza di immagini ora impegnative ora intrise di positività, accumunate però dall’urgenza di mostrare la realtà, parlando direttamente agli occhi e allo stomaco: scatti che provocano sentimenti, reazioni, prese di coscienza.

Nella sede espositiva del Monastero del Carmine (Città Alta) sono allestite nove mostre. Si potranno così ammirare The day may break di Nick Brandt; Roma Revolution di Alessandro Gandolfi; Apnea di Fausto Podavini per Medici Senza Frontiere. Leaving and waving di Deanna Dikeman e Between these folded walls, Utopia di Cooper&Gorfer. Ancora, In a Window of Prestes Maia 911 Building di Julio Bittencourt; La liberazione della follia di Patrizia Riviera; Io non scendo, a cura di Laura Leonelli ed Elementi di Edoardo Delille.

Fotografica Bergamo Cooper&Gorfer
Between these folded walls, Utopia © Cooper&Gorfer

I Magazzini del Sale, sempre in Città Alta, ospitano Na Ponta Dos Pés di Sebastian Gil Miranda; Il progetto Sport, tra Dada e movimento. Ritmo dinamico in ready di Maurizio Galimberti; Cover Me With Gold di Gianmarco Maraviglia.

Il progetto di Gianmarco Maraviglia è stato realizzato con le fotocamere GFX50S e X-H2S di FUJIFILM, che ha seguito e sponsorizzato il lavoro fin dalla sua nascita e che quest’anno rinnova il sostegno a Fotografica, per la prima volta in qualità di sponsor tecnico. Le fotografie sono state stampate su carta fotografica professionale Fujicolor Crystal Archive Digital Paper Type DPII, della famiglia Original Photographer Paper, all’alogenuro d’argento a procedimento fotografico RA4. La carta è stata scelta per la particolare resa cromatica che esalta la bellezza delle immagini e la conservazione inalterata nel tempo.

Domenica 22 ottobre e domenica 12 novembre, dalle 11 alle 19, presso il Monastero del Carmine, FUJIFILM sarà inoltre presente con uno spazio Touch&Try in cui fotografi amatoriali e professionisti potranno provare le ultime novità della gamma GFX e Serie X.

www.fotograficafestival.it

Lascia un commento

qui