Dal 29 aprile a 12 giugno a Reggio Emilia si potranno ammirare i lavori dei sette finalisti di Giovane Fotografia Italiana.

14 Aprile 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

I sette finalisti della nona edizione di Giovane Fotografia Italiana presentano le loro opere a Reggio Emilia, presso i Chiostri di San Domenico, dal 29 aprile al 12 giugno 2022. Domenica 1° maggio, alle ore 12.00 nel complesso monumentale di San Domenico, si conoscerà il vincitore del Premio Luigi Ghirri.

La Giovane Fotografia Italiana e il Possibile

Tema di questa edizione, sempre a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, è il “Possibile”. Possibile che si manifesta in quella spinta al cambiamento che negli artisti under 35, protagonisti del progetto, trova naturale espressione. E che è sempre più sotteso alle trasformazioni del linguaggio fotografico, che danno spazio a tutte quelle immagini latenti che tracciano un’altra narrazione, raccontando una storia diversa ma possibile.

A selezionare i sette finalisti, fra oltre trecento candidature, la giuria composta dai curatori e da Chiara Fabro, Shoair Mavlian e Krzysztof Candrowicz.

Si tratta di Claudia Fuggetti (Taranto, 1993) con Hot zone; Giulia Parlato (Palermo, 1993) con Diachronicles; Caterina Morigi (Lugo, 1991) con Sea Bones; Chiara Ernandes (Roma, 1989) con Still birth; Riccardo Svelto (Bagno a Ripoli, 1989) con La Cattedrale; Giulia Vanelli (Lucca, 1996) con The Ugly Duckling; Marcello Coslovi (Scandiano, 1992) con The Wrong Side of the Tracks.

Il Premio Luigi Ghirri

Quest’anno, il premio di Giovane Fotografia Italiana è stato dedicato al grande fotografo Luigi Ghirri, scomparso nel 1992, in virtù del forte rapporto con la città di Reggio Emilia e della collaborazione di Giovane Fotografia Italiana con gli Eredi Luigi Ghirri.

Annalisa Rabitti, assessora alla cultura di Reggio Emilia, ha commentato: «Credo sia molto importante che quest’anno il premio di Giovane Fotografia Italiana sia stato intitolato a Luigi Ghirri. Il tema “Possibile” infatti, proprio come insegnava Ghirri, figura centrale nel panorama internazionale della fotografia del secondo Novecento, invita i partecipanti a riflettere sulle infinite potenzialità di ciò che ci circonda, sui vari modi di vedere, vivere, apprendere e interpretare la realtà. Senza ricorrere a filtri ma cercando una rappresentazione spontanea e veritiera».

«“Possibile” ci invita anche a guardare al futuro. E ciò che ci auguriamo, in un momento storico come quello attuale, è che questa mostra sia un’occasione per interrogarci sul modo in cui abitiamo il mondo, attraverso l’arte, la cultura ma soprattutto attraverso lo sguardo dei giovani».

Il vincitore di Giovane Fotografia Italiana #09 – Premio Luigi Ghirri si aggiudicherà un premio del valore di quattromila euro.

Info

Giovane Fotografia Italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia e C.P. Company, con il contributo di Reire srl, in collaborazione con GAI – Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani e realtà internazionali come Photoworks Festival di Brighton (Regno Unito), Festival Panoràmic di Granollers (Barcellona, Spagna) e Fotofestiwal Łódź (Polonia), oltre al festival Fotografia Europea.

L’ingresso alla mostra è libero e senza obbligo di prenotazione.

www.gfi.comune.re.it

Lascia un commento

qui