2 Giugno 2018 di Vanessa Avatar

Un viaggio multisensoriale nella vita e nelle opere di Amedeo Modigliani

Fra le mura della magnifica Reggia di Caserta si assiste a una vera e propria trasformazione del modo di vivere e godere l’arte. Infatti, ha da poco inaugurato Modigliani Opera, non una semplice mostra, ma uno spettacolo multimediale nella vita e nelle opere di Amedeo Modigliani che, al fascino delle opere originali, unisce il richiamo di un’immersione multisensoriale nel mondo dell’artista livornese.
L’allestimento multimediale realizzato da ETT eSpace per la Fondazione Amedeo Modigliani Ricerca Scientifica e Visionary Minds Production llt, prevede un coinvolgimento esperienziale ed emozionale del visitatore attraverso quattro sale ad alto contenuto tecnologico che ripercorrono la tormentata esperienza di vita e la ricerca creativa di uno dei più importanti artisti del Novecento europeo. Il visitatore viene subito accolto da un video trailer che anticipa l’esperienza e definisce una timeline composta da tre monitor 32’’ che raccontano il viaggio di convalescenza di Modigliani nel 1901, la Parigi delle avanguardie e la diffusione delle opere dell’artista nel mondo. Si passa quindi alla prima sala, il laboratorio didattico, che si rivolge allo scottante tema dei falsi di Modigliani, con una video intervista al dott. Carlo Pepi. La seconda sala è dedicata all’esperienza di realtà virtuale con 20 postazioni VR, dove il visitatore può vivere in prima persona alcuni momenti privati e artistici di Modì, grazie a una ricostruzione interpretata da attori e a un video girato a 360° in soggettiva dell’artista. La terza sala, allestita con sei monitor da 85” pollici, attraverso il racconto attoriale delle figure più rilevanti della vita dell’artista, rappresenta il prologo del vero e proprio nucleo emotivo della mostra, cui è dedicata la multiproiezione dell’ultima sala.
L’ultimo ambiente è caratterizzato da un’arena spettacolare, del diametro di circa 10 metri, su cui si sviluppa una proiezione a parete a 360° realizzata grazie a un sistema di videoproiezione con tecnologia Canon. Per dare vita a questo apparato espositivo così coinvolgente sono stati utilizzati i videoproiettori XEED WUX450ST che assicurano un’alta fedeltà cromatica e la riproduzione delle immagini in altissima definizione. Il contenuto, di tipo immersivo, racconta attraverso le immagini un vero e proprio docu-film con inserti di computer grafica e animazioni in 2D e 3D, il breve percorso biografico e artistico di Amedeo Modigliani. Una mostra intensa e coinvolgente che guarda con attenzione alle soluzioni di digital imaging per rafforzare la narrativa e la spettacolarizzazione dei grandi contenuti che la compongono e che ancora una volta raccontano il grande potenziale dell’ecosistema Canon.

Lascia un commento

qui