Palazzo Reale celebra Helmut Newton con una retrospettiva, tra scatti iconici e inediti, che ne ripercorre l’intera carriera.

17 Marzo 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 24 marzo al 25 giugno 2023 Palazzo Reale a Milano ospita Helmut Newton. Legacy, un’ampia retrospettiva a cura di Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e Denis Curti. Pensata per il centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) e posticipata a causa della pandemia, la mostra ne ripercorre l’intera carriera.

A Milano la mostra dedicata a Helmut Newton

Il percorso espositivo riunisce, infatti, 250 fotografie, riviste, documenti e video che ripercorrono, attraverso capitoli cronologici, l’opera del fotografo. Che, tra le altre cose, diede un contributo importante – fuori dagli schemi – alla fotografia di moda, sempre più riconosciuta come fotografia d’autore. Alle immagini iconiche si affiancano, poi, scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, che svelano aspetti meno noti dell’opera di Helmut Newton.

Un filo cronologico accompagna il visitatore lungo le tappe di un percorso straordinario. Dai primi viaggi come fotoreporter alle collaborazioni con Vogue Australia, Vogue Inghilterra e con Henry Talbot, nel loro studio comune a Melbourne. E poi la “stagione parigina”, quella che segna la nascita del suo stile inconfondibile, con i suoi lavori per Vogue Francia ed Elle Francia.

Negli anni Sessanta, Newton porta avanti intense collaborazioni con Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld attraverso le quali cattura lo spirito del tempo, segnato dalla rivoluzione sessuale di fine decennio. Si fa strada l’interesse per il tema del sosia, che comincia a sviluppare attraverso duplicazioni di immagini e accostamenti di manichini e modelli dal vivo.

Sfoglia la gallery

Negli anni Settanta, uscendo dai canoni della fotografia di moda classica, realizza immagini sempre più provocatorie, stravolgendo set e impiegando modelli e stylist in modo non convenzionale. Nel 1981 pubblica l’innovativa serie Naked and Dressed, che appare nelle edizioni italiana e francese di Vogue e successivamente nei suoi libri. In questi dittici il fotografo fa posare, gli uni accanto agli altri, i modelli nudi e vestiti, raccontando lo spirito culturale del tempo. Parallelamente i primi cosiddetti Big Nudes, sia per la carta stampata che come stampe a grandezza naturale.

Con un approccio ancora più innovativo e all’avanguardia, Newton lavorerà negli anni Novanta sia per editoriali di moda sia per grandi commissioni e campagne pubblicitarie. Tra gli stilisti con cui collabora ci sono Chanel, Thierry Mugler, YSL e Wolford. L’ultima selezione di scatti in mostra vede intrecciarsi ancora una volta i principali temi approfonditi nel corso della sua carriera: la moda, il nudo e il ritratto. Un’ultima potente testimonianza del carattere unico e della straordinaria visione del fotografo.

Info

Orari: da martedì a domenica ore 10-19.30. Giovedì 10-22.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Lunedì chiuso.

www.palazzorealemilano.it

La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino. È, inoltre, parte di Milano Art Week (11-16 aprile 2023). Dopo Milano, arriverà a Roma nell’autunno 2023 e a Venezia nella primavera 2024.

Lascia un commento

qui