Il fotografo sportivo Samo Vidic è ospite allo Sport Photography Museum di Milano con una personale a cura di Federicapaola Capecchi. Allestita dal 27 febbraio al 16 aprile 2022, la mostra si intitola Let’s fly again e vuole essere un inno alla libertà, alla capacità di superare gli ostacoli.
La prima personale italiana del fotografo sportivo Samo Vidic
Quella ospitata dal museo milanese è la prima personale del fotografo sportivo Samo Vidic in Italia. Federicapaola Capecchi propone un excursus tra le opere di oggi e quelle del passato. Dagli scatti che ritraggono nuotatori e bikers, a quelli che immortalano i surfers nelle acque di Monaco e i tuffatori da 30 metri di altezza in Sudafrica. Fino all’azione in volo di Maja Kuczynska e Luke Czepiela durante il Red Bull Game Of A.I.R. a Bovec, Slovenia, nell’agosto 2020.
Soggetti diversi accomunati, però, dal volo, dal salto, dallo spingersi sempre un poco oltre. Dal buttare il cuore oltre l’ostacolo.
Così, la fotografia, proprio come lo sport, diviene metafora della libertà, del desiderio di superare le difficoltà. Alcune foto, non a caso, sono parte del progetto Super Hero, nel quale Samo Vidic ha scelto di fotografare gli atleti con disabilità che sfidano i propri limiti per eccellere negli sport che amano.
Gli scatti di Samo Vidic, dunque, non sono solo eccellenti esempi di fotografia sportiva. Ma un messaggio di speranza. Un invito a tornare a volare…
Il workshop
In occasione della mostra, Samo Vidic terrà un workshop dedicato alla fotografia sportiva. Il corso si svolgerà domenica 27 e lunedì 28 febbraio 2022 dalle 11 alle 18. Invio candidature a federicapaola@sportphotographymuseum.eu
Info
La mostra è ospitata presso lo Sport Photography Museum (Via Niccolò Jommelli 24 a Milano), il primo spazio museale interamente dedicato alla fotografia sportiva.
Orari: mercoledì, giovedì e sabato (15.30-19.30), venerdì (16-20) e su appuntamento. La mostra sarà aperta anche domenica 27 febbraio 2022 (dalle 15:30 alle 19:30).