In WEST Francesco Jodice racconta il declino del secolo americano. Il progetto è stato selezionato tra i vincitori dell’Italian Council.

2 Marzo 2022 di Redazione Redazione

WEST di Francesco Jodice, a cura di Matteo Balduzzi e Francesco Zanot, è stato selezionato tra i vincitori della decima edizione dell’Italian Council. Il programma, per la promozione internazionale dell’arte italiana, è voluto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il progetto è presentato dal Museo di Fotografia Contemporanea insieme a Galerie le Château d’Eau – Pôle photographique Toulouse, in collaborazione con Arc en rêve centre d’architecture di Bordeaux.

WEST di Francesco Jodice

Dall’inizio della Gold Rush (1848) al fallimento della Lehman Brothers (2008), in questo lavoro Francesco Jodice racconta il sorgere e il declino del secolo americano. Indagando le origini della crisi attuale del modello liberista e più in generale dell’Occidente.

Avviato nel 2014, il progetto si compone di tre lunghi viaggi attraverso alcuni degli Stati dove ebbe luogo la corsa all’oro: California, Nevada, Utah, Wyoming, Arizona, Colorado, New Mexico, Nebraska, Texas, con l’inclusione delle aree contigue messicane.

Il fulcro dell’intero lavoro si ritrova nel crocevia tra la peculiare geologia di quest’area (una delle più antiche strutture geologiche del pianeta) e i ruderi archeologici (miniere, ghost town, infrastrutture abbandonate) di quella stagione animata da una irrefrenabile ricerca di ricchezze immediate.

La prosecuzione del progetto

Grazie al sostegno dell’Italian Council, Francesco Jodice potrà dunque concludere la propria ricerca attraverso la realizzazione del terzo e ultimo viaggio. Della durata di due mesi, il viaggio avrà inizio presso Sutter’s Mill, 45 miglia a nord est di Sacramento in California. Qui fu ritrovata la prima pepita d’oro. E terminerà a Madrid, una ghost town situata 30 miglia a sud ovest di Santa Fe in New Mexico.

Durante il viaggio, una “performance per immagini” a cura dell’artista (sul suo profilo Instagram) darà vita a un inedito dialogo con il pubblico. Giorno dopo giorno, Jodice pubblicherà, commentandole, immagini relative alle geografie, i luoghi, i testi, gli incontri, le interviste, i reperti e infine le opere del progetto e del viaggio.

La Galerie le Château d’Eau (Toulouse) presenterà per la prima volta al pubblico il risultato dell’intero progetto attraverso la mostra WEST. Rise and Fall of the American Century (primavera del 2023). Al termine dell’esposizione, le opere andranno ad accrescere la collezione del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI).

Lascia un commento

qui