Il Sentiero della fotografia in Val di Sole indaga il rapporto tra uomini e montagne attraverso gli scatti di Jérôme Sessini.

10 Agosto 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

In Val di Sole, Trentino, è stato inaugurato il Sentiero della fotografia, a cura di Marco Minuz e parte di un più ampio progetto culturale dedicato al linguaggio fotografico che vede al centro il rapporto tra la montagna e i suoi abitanti.

Un rapporto che già è al cuore della mostra Vivere in alto. Uomini e montagne dai fotografi di Magnum. Da Robert Capa a Steve McCurry, ospitata presso Castel Caldes fino al 9 ottobre 2022.

A completare il progetto, il fotografo francese Jérôme Sessini, membro della agenzia Magnum Photos e Canon Ambassador, è stato invitato per una residenza in loco con l’intento di proseguire l’indagine sulle montagne e le loro genti.

Il Sentiero della fotografia in Val di Sole

La scelta di Sessini non è casuale. «Sono nato e cresciuto nell’est della Francia, nel dipartimento di Vosges, un luogo montano» spiega il fotografo. «Ho iniziato da autodidatta a vent’anni fotografando i paesaggi e le persone delle mie terre».

«Questo lavoro in Val di Sole mi ha permesso di lavorare in un contesto che è parte integrante della mia vita e che conosco bene. Ha rappresentato un vero e proprio ritorno alle origini».

Il risultato del suo lavoro sono fotografie stampate a grande formato e inserite in grandi cornici in legno del territorio, collocate all’interno della Val di Sole e del Parco Nazionale dello Stelvio. Dodici le tappe, proprio come i Comuni che compongono la Val di Sole. A queste si affianca una sezione allestita presso il Castello di Caldes dedicata alle “persone della vallata”.

Commenta Marco Minuz: «L’intento non è solo quello di leggere un territorio sotto nuovi punti di vista. Ma favorire, negli stessi contesti dove sono nate le fotografie, un’educazione al vedere, all’osservare e a riflettere sul valore del vivere in montagna e sulle sfide di questi territori. Il lavoro di Jérôme, così silenzioso, s’integra perfettamente nel contesto montano e favorisce la consapevolezza dei luoghi».

Il Sentiero della fotografia sarà individuabile grazie a mappe realizzate per l’occasione e al sito www.ilsentierodellafotografia.eu che offrirà anche materiali extra per approfondire il progetto.

Info

Il Sentiero della fotografia della Val di Sole è un progetto realizzato da Suazes con Magnum Photos insieme al Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali, con il supporto del Parco Nazionale dello Stelvio.

Promosso dall’Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, dai comuni della Val di Sole con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento. Partner culturale del progetto Canon Italia.

Lascia un commento

qui