Dal 5 al 25 febbraio a Roma, la mostra personale dell’artista Guillermina De Gennaro indaga il rapporto con la natura.

25 Gennaio 2022 di Redazione Redazione

Acta International di Giovanna Pennacchi a Roma presenta la mostra personale Incontro con la natura (Work of Nature) dell’artista Guillermina De Gennaro. Si terrà dal 5 al 25 febbraio 2022.

Work of Nature: la mostra a Roma

Realizzata in collaborazione con Misia Arte, l’esposizione è curata da Manuela De Leonardis. Spiega la curatrice: «Nell’affrontare i temi esistenziali della memoria, dello sradicamento, del viaggio, del ritorno, della casa e dell’identità, per Guillermina De Gennaro è inevitabile l’incontro con la natura. Questa nelle sue opere multidisciplinari viene declinata nella combinazione dei diversi aspetti di dimensione “naturale”, antropica, custode di segreti e “artificiosa forzatura”, talvolta restituita in associazione con la musica sperimentale dell’artista musicale Davide Viterbo».

«Le fotografie a colori della serie Ready for Nature, nell’ambito del progetto Work of Nature, sono proprio la registrazione soggettiva di una realtà territoriale che appartiene all’esperienza del quotidiano. L’artista, infatti, le ha realizzate durante il lockdown, nella primavera 2020 e poi nel 2021, nelle lunghe passeggiate nei dintorni della propria abitazione, lungo la strada provinciale che porta da San Giorgio a Triggiano, nell’area barese».

Work of Nature è stato presentato in anteprima da Misia Arte a Bari, come evento collaterale del Biarch – Bari International Archifestival 2021. Ed è l’evoluzione dei lavori precedenti Neonature e Inglobe.

Letterarie le fonti di ispirazione di Guillermina De Gennaro. Che, infatti, guarda al saggio di Gaston Bachelard La poetica dello spazio (1957) e alla scrittura di Amitav Ghosh, autore impegnato sul fronte dell’attivismo eco-ambientalista.

Prosegue la curatrice: «In queste suggestioni letterarie Guillermina De Gennaro ritrova il tema della coscienza del rapporto intimo con le cose che la circondano, di cui la natura è parte essenziale. La forza stessa della natura è un elemento centrale nell’esprimere quella capacità di sopravvivere all’essere umano nella sua immanenza dinamica e creativa di adattamento, produzione e riproduzione. Così come affiora urgente la necessità di coinvolgere lo spettatore nel sentimento e nella cura di una porzione di mondo».

Guillermina De Gennaro

Nata a Buenos Aires, vive e lavora a Bari. Nel 1991 si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Si specializza in seguito in Tecnologie della comunicazione formativa e Cromodidattica presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bari.

Attualmente è nel direttivo artistico del festival internazionale di musica contemporanea Time Zones a Bari. Cura la sezione arti visive della rassegna itinerante Experimenta. All’attività artistica unisce l’impegno sociale. Si occupa, infatti, di inclusione e svantaggio socio-culturale in ambito della didattica e comunicazione dell’arte contemporanea.

Tra le mostre recenti: 2021 – Natural Connection Ventoblu Gallery, Polignano a mare (Bari). Work of Nature, testo di Manuela De Leonardis, BIARCH – Bari International Archifestival, Misia Arte, Bari (personale).  Welcome Back, arte urbana nel centro storico di Corato (Bari) a cura di Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte. 2019 – Oiseaux, a cura di Domenico Doria, Alliance française, Bari. 2018 – Dimensione fragile, Biblioteca Vallicelliana, Roma. 2017 – Inglobe, a cura diNicola Zito e La Corte Fotografia e Ricerca, Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a mare, Bari (personale). Festival I libri aiutano a leggere il mondo, Manifattura dei tabacchi, Cagliari.

Info

La mostra è ospitata dalla galleria Acta International diretta da Giovanna Pennacchi (Via Panisperna 82-83, Roma).

Orari: dal mercoledì al sabato ore 15.30-19.00.

www.actainternational.it

Lascia un commento

qui