9 Maggio 2019 di Redazione Redazione

Jem Cresswell fin da ragazzo ha passato il più della sua vita sott’acqua scattando immagini subacquee fino a farne una professione. Jem Cresswell è l’uomo del “profondo blu” che ha fatto della sua passione per l’oceano il suo lavoro arrivando a nuotare affianco a balene di 15 metri! Australiano, di 33 anni, Jem Cresswell ha collezionato negli anni una quantità infinite di scatti subacquei: non solo animali ma anche il lifestyle di marinai e pescatori, nonché i ritratti subacquei. Da queste immagini sono nati progetti come Merge, di nudi subacquei con l’artista Martine Edmur, e Jem Giants, realizzato tra il 2014 e il 2016, le cui stampe sono disponibili presso la Galleria Michaeal Reid di Sydney, Australia.

Jem Cresswell: intervista

L’ambiente in cui sei cresciuto ha avuto una grande influenza sul tuo lavoro?
Decisamente. Sono cresciuto ad Adelaide, ma ho passa- to la maggior parte dei miei vent’anni viaggiando e facen- do surf sulla costa. […] Gli anni passati a fare camping, esplo- rare e fare surf con i miei amici mi ha dato un senso di libertà, di fuga. Credo di esse- re ancora in cerca di qualcosa di simile in tutto quello che faccio. Provo sempre a torna- re a quelle mie radici, lontano dalle persone, in posti in cui ti senti piccolo e insignificante.”

Dove hai trovato l’ispirazione per la serie Giants?
Le balene sono creature incredibili. Le adoro, tutte; ma le megattere sono quelle che più spesso attraggono l’attenzione delle persone. Ero affascinato dalla scoperta, nel 2006, del fatto che il cervello della megattera contiene tre volte il numero di cellule fusiformi di quello umano. Queste cellule, negli umani, sono responsabili delle capacità cognitive, dell’empatia, dell’organizzazione sociale. Non possiamo affermare con certezza che anche nelle megattere siano deputate a queste stesse funzioni, ma molti dei comportamenti osservati in questi cetacei sembrano supportare questa tesi. Formano reti sociali complesse, hanno metodi di comunicazione strutturati e, per me che ho passato affianco a loro parecchio tempo, è piuttosto evidente che abbiano un’emotività evoluta.”

Come ti comporti quando sei vicino alle balene?
Per la maggior parte del tempo, quando sono in acqua mi fingo morto e mi assicuro di avere un battito cardiaco quasi impercettibile. […] Una volta che la balena ha preso confidenza con la mia presenza, mi avvicino lentamente. La maggior parte delle foto in cui la balena appare molto vicina le scatto quando è lei a venire da me, per capire che cosa sono. […] Dopo tre anni che mi dedicavo a questo progetto, ero talmente sincronizzato con le balene che ho vissuto alcune esperienze incredibili con loro. Più volte ho nuotato con la stessa balena, quattro o cinque volte nella stessa stagione, accorgendomi che ci eravamo riconosciuti a vicenda.”

Cosa ti ha spinto a scegliere il bianco e nero per presentare la figura delle balene?

Quando converto le immagini in bianco e nero, le profonde acque tropicali diventano un nero puro che porta a isola- re la silhouette della balena, a sospenderla. […]”
 
 

Lascia un commento

qui