A Roma, la mostra fotografica di Aldo Feroce racconta una storia di degrado e speranza legata al celebre Corviale.

16 Aprile 2022 di Redazione Redazione

Fino al 12 maggio 2022, WSP Photography a Roma ospita la mostra fotografica di Aldo Feroce dal titolo Il palazzo dei destini incrociati. Una storia che unisce degrado e speranza e che vuol dare voce agli “invisibili”.

La mostra fotografica di Aldo Feroce a Roma

Il palazzo che dà il titolo all’esposizione è il Corviale, un edificio lungo circa 1 chilometro nella periferia ovest di Roma, sorto alla fine degli anni Settanta per fronteggiare la crisi abitativa.

Ribattezzato il “Serpentone”, nelle intenzioni dei progettisti il palazzo sarebbe stato una vera e propria città in miniatura. Non solo abitazioni, dunque, ma anche servizi, negozi, scuole, teatri.

mostra fotografica
Il Palazzo dei destini incrociati di Aldo Feroce

Ma queste buone intenzioni sono naufragate in una storia segnata dal degrado, dalle occupazioni, dall’abbandono. E mentre il Corviale attende che i tanti progetti di riqualificazione avviati in questi anni diano frutto, Aldo Feroce, attraverso le sue immagini, fa conoscere il lato umano dei più deboli. Degli “invisibili” di cui spesso ci si dimentica o si parla in modo stereotipato.

L’autore

Dopo un inizio come fotografo matrimonialista, la passione fotografica di Aldo Feroce si sposta su temi di attualità sociale e documentaristica. Alcuni suoi progetti sono stati pubblicati su riviste di settore come Second class, ShipBreacking yard, Compartiendo Esperanzas, Yo Soy Fidel, Ritorno a Corviale.

Con Il palazzo dei destini incrociati ha ottenuto vari riconoscimenti tra cui il primo premio al Bifoto 2022 ed è stato tra i finalisti a Portfolio Italia 2021.

Info

La mostra fotografica è allestita presso WSP Photography (Via Costanzo Cloro 58, Roma). Orari: dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19 (o su appuntamento).

www.collettivowsp.org

Lascia un commento

qui