9 Giugno 2016 di Redazione Redazione
“Leggere il presente. Percezione del confine e ruolo dell’Altro nell’Europa di oggi” è un Contest artistico, ad accesso gratuito, organizzato in due sezioni riservate rispettivamente alla Fotografia e alle Arti Visive. Con l’intento di valorizzare e promuovere gli Artisti, si vogliono allo stesso tempo promuovere le arti visive nell’eterogeneità del loro linguaggio.
UntitledFine del progetto è spingere la riflessione su temi oggi fondamentali e che, in questo momento di tensione internazionale, interessano ognuno di noi. Ai giovani artisti si chiede di riflettere e proporre una propria visione su temi quali la percezione di confine e la comprensione dell’identità dell’altro, a partire da alcune domande necessarie:
Cosa significa far parte dell’Unione Europea oggi?
Cosa rappresenta e definisce un confine?
Qual è il rapporto tra la nostra identità e quella dell’Altro?
Argomenti, molto sensibili oggi, che toccano e influenzano direttamente e indirettamente la vita di tutti i cittadini europei, e che hanno le proprie radici nei concetti di confine e di scambio.
Il Contest prevede un ciclo di tre mostre, di cui due si terranno a Milano presso la Fondazione Stelline. La prima dedicata alla fotografia, la seconda alle arti pittoriche, scultoree, alle installazioni, alla video arte, alla performance (documentata con riprese video). La manifestazione si conclude con una terza mostra finale collettiva, che riunirà gli artisti selezionati nelle precedenti mostre, presso gli spazi espositivi del Parlamento Europeo di Bruxelles, dando un’opportunità di visibilità internazionale ai giovani artisti italiani.
Attraverso la valutazione di una giuria autorevole (Denis Curti, Silvia Taietti, Giovanni Pelloso e Marco Alfredo Bressan) verranno selezionati:

  • 10 artisti finalisti per la mostra collettiva “Leggere il presente. Percezione del confine e ruolo dell’Altro nell’Europa di oggi” presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.
    Saranno selezionati per questa mostra collettiva 5 candidati dalla prima mostra fotografica e 5 candidati dalla seconda mostra di arti pittoriche, scultoree, installazioni, video arte
  • 10 artisti per la mostra fotografica “Leggere il presente. Percezione del confine e ruolo dell’Altro nell’Europa di oggi ” presso la Fondazione Stelline a Milano.
  • 10 artisti per la mostra Arti Visive “Leggere il presente. Percezione del confine e ruolo dell’Altro nell’Europa di oggi ” presso la Fondazione Stelline a Milano.

Il bando completo con tutte le informazioni è consultabile a questo link.


Percezione del confine e ruolo dell’Altro nell’Europa di oggi. 22 maggio – 2 settembre 2016
Email: info@lart9.com
Facebook: L’art 9 – Associazione culturale per l’arte

Lascia un commento

qui