MIA Photo Fair, fiera internazionale dedicata alla fotografia, torna a Milano dall’11 al 14 aprile 2024, per la prima volta presso gli spazi di Allianz MiCo, a Milano. E fino al 25 febbraio sono aperte le candidature al premio IRINOX SAVE THE FOOD, giunto alla terza edizione, e al nuovo premio rivolto agli artisti under 35.
IRINOX SAVE THE FOOD
Curato da Claudio Composti e con il supporto di Irinox S.p.A., azienda leader nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura e di sistemi di conservazione di alta qualità per il settore food, il premio IRINOX SAVE THE FOOD è dedicato al tema del cibo – interpretato in ogni sua declinazione – e dello spreco alimentare.
Il premio è aperto a qualunque artista, senza limiti di età o di nazionalità, che abbia sviluppato opere visuali – inclusi i video – che abbiano attinenza con il tema. E che meglio esprimano le sfaccettature sociali, economiche ed ecologiche legate al cibo.
A giudicare i lavori la giuria formata da Katia Da Ros, imprenditrice e vicepresidente di Irinox S.p.A., Edda Fahrenhorst, direttrice artistica di Yeast Photo Festival e di »Horizons zingst« Environmental Photo Festival (Germania), e Claudio Composti.
Gli artisti selezionati (fino a un massimo di 15) avranno l’opportunità di esporre gratuitamente le proprie opere nell’ambito di MIA Photo Fair 2024. La mostra farà tappa anche a Parma a CIBUS OFF, il Fuori Salone di CIBUS, dal 6 maggio al 6 luglio (date in via di conferma).
La giuria sceglierà inoltre l’artista vincitore del Premio acquisto IRINOX SAVE THE FOOD del valore di € 3.000 lordi, con la finalità di implementare e arricchire la corporate collection di Irinox.
Infine, grazie alla collaborazione tra MIA Photo Fair e Yeast Photo Festival l’opera di uno dei finalisti sarà scelta dalla direttrice artistica Edda Fahrenhorst per essere esposta alla terza edizione del festival della fotografia salentino, che si terrà a partire da settembre 2024.
Le candidature dovranno pervenire alla mail premiomiairinox@gmail.com entro e non oltre il 25 febbraio 2024. Per scaricare il bando di partecipazione clicca qui
MIA Photo Fair: Welcome to my Unknown
Per l’edizione 2024 MIA Photo Fair lancia un nuovo bando rivolto ad artisti contemporanei e collettivi under 35 che lavorano con la fotografia – analogica o digitale – come linguaggio artistico. Dedicato al tema Welcome to my Unknown, il premio è ideato dall’artista olandese Erik Kessels, curatore ed esperto di comunicazione visiva.
Spiega Kessels: «Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia basata sulle lenti è completamente sviluppata e nella creazione di immagini tutto è possibile. Con l’ascesa dell’intelligenza artificiale, molte immagini potrebbero diventare allucinazioni statistiche. Il ‘come’ diventa meno importante, il ‘perché’ è al centro della scena. È proprio per questo che le nuove idee e la creazione di narrazioni originali in fotografia diventano essenziali. I territori sconosciuti sono pronti per essere esplorati e celebrati».
Gli artisti vincitori (fino a un massimo di 15) avranno la possibilità di esporre gratuitamente in una mostra nell’ambito di MIA Photo Fair 2024.
Le candidature dovranno pervenire alla mail welcometomyunknownaward@gmail.com entro e non oltre il 25 febbraio 2024. Per scaricare il bando di partecipazione clicca qui