20 Aprile 2018 di Vanessa Avatar

L’Italia domina i Sony World Photography Awards 2018: 3 vincitori e 3 finalisti 

La World Photography Organisation ha proclamato 3 italiani vincitori delle categorie Architettura, Paesaggio e Natura e animali selvatici del concorso Professionisti dei Sony World Photography Awards 2018. Altri 3 fotografi tricolori si sono classificati tra i finalisti delle categorie Fotografia creativa, Scoperta e Sport, facendo dell’Italia il Paese più rappresentato nell’elenco di vincitori e finalisti di livello professionale. 

I giudici hanno elogiato tutti i partecipanti per la superba qualità dei lavori. Nell’ambito del concorso Professionisti, Gianmaria Gava ha trionfato nella categoria Architettura con la serie Buildings, che raccoglie meravigliosi scatti monocromatici degli edifici di Vienna, in Austria. Luca Locatelli è il vincitore della categoria Paesaggio con la serie White Gold, che ritrae il panorama aspro, splendido e insolito della zona italiana più ricca di marmo, le Alpi Apuane. Roselena Ramistella si è imposta invece nella categoria Natura e animali selvatici con Deep Land, un corpus di immagini che testimonia il ritorno dei giovani sui Monti Sicani, in Sicilia, per coltivare la terra e allevare il bestiame. 

Sony World Photography Awards 2018: tre fotografi italiani saliti sul podio nelle categorie Professionisti

Gli altri tre fotografi italiani saliti sul podio nelle categorie Professionisti sono: 

Antonio Gibotta, Scoperta, 2° posto 

Matteo Armellini, Sport, 3° posto 

Eduardo Castaldo, Fotografia creativa, 3° posto 

Il successo del sestetto è stato reso noto insieme a tutti i finalisti e i vincitori del concorso Professionisti, culminato nell’assegnazione del prestigioso titolo di Photographer of the Year alla fotografa britannica Alys Tomlinson. 

Promossi dalla World Photography Organisation, i Sony World Photography Awards sono il concorso fotografico più eterogeneo al mondo. L’11a edizione ha battuto ogni record con le sue 320.000 candidature, presentate da fotografi originari di oltre 200 paesi e territori: il risultato è una bellissima panoramica delle migliori opere contemporanee realizzate negli ultimi 12 mesi. 

3 vincitori delle categorie Professionisti sono invitati alla cerimonia di premiazione londinese e si aggiudicano un set di apparecchiature fotografiche digitali di Sony. Inoltre, le opere di tutti i 6 finalisti saranno pubblicate nel catalogo ed esposte nella mostra dei Sony World Photography Awards 2018 presso la Somerset House, nella capitale britannica. 

Lascia un commento

qui