Al MAXXI di Roma la mostra di Terre des Hommes per promuovere il progetto InDifesa a sostegno di bambine e ragazze.

14 Settembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 6 ottobre 2023 il MAXXI di Roma ospita Straordinarie, mostra di Terre des Hommes ideata da Renata Ferri. Più di 100 ritratti di altrettante professioniste italiane, realizzati dalla fotografa Ilaria Magliocchetti Lombi, per promuovere i progetti dell’associazione a favore di bambine e ragazze.

Al MAXXI di Roma la mostra Straordinarie

La mostra al MAXXI di Roma riunisce dunque volti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società che, con il loro percorso, testimoniano modi diversi e possibili di affermarsi e realizzare i propri sogni nonostante e oltre pregiudizi e discriminazioni.

Liliana Segre mostra Terre des Hommes
Liliana Segre © Ilaria Magliocchetti Lombi

Superare discriminazioni di genere e pregiudizi, sostenendo una cultura di rispetto e inclusione, è proprio la missione di Terre des Hommes. E in particolare della campagna indifesa che l’associazione porta avanti ormai da dodici anni per la protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo, attraverso progetti concreti sul campo e iniziative di sensibilizzazione.

Attraverso l’esempio di queste donne Straordinarie, l’intento è di rendere più consapevoli bambine e ragazze dei loro diritti, ispirarle a coltivare i propri talenti, per essere davvero protagoniste del loro futuro. Per questo, durante i giorni di apertura della mostra verranno realizzati incontri e visite ad hoc per le scuole. Inoltre, la mattina del 6 ottobre verrà presentato il XII Dossier indifesa, l’annuale report pubblicato da Terre des Hommes sulla condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo.

Il supporto di Canon

Tutte le immagini in mostra sono stampate con il sistema imagePROGRAF di Canon che sostiene non solo la mostra ma anche la missione di Terre des Hommes. Spiega Arianna Ferrini, HR Director di Canon Italia: «Questa straordinaria raccolta fotografica, realizzata dalle donne per le donne e per la difesa dei loro diritti, rappresenta un’importante occasione per tenere alta l’attenzione sui temi legati alle disparità e ai pregiudizi nei confronti dell’universo femminile. È per noi un onore collaborare come partner a un progetto al quale ci sentiamo particolarmente vicini, poiché l’equità e l’inclusione sono valori fondamentali. Il nostro impegno è infatti quello di creare un’organizzazione sempre più inclusiva, all’interno della quale ciascun talento possa esprimersi e migliorarsi, rispecchiando la diversità della società in cui viviamo». 

Terre des Hommes

Dal 1960 è in prima linea per proteggere i bambini e le bambine di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare loro scuola, educazione, cure mediche e cibo, anche nei contesti di emergenza. Attualmente Terre des Hommes è presente in 23 paesi con oltre 150 progetti a favore dei bambini e delle bambine. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation. Lavora in partnership con EU DG ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano – Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale (AICS). Per informazioni: www.terredeshommes.it

La mostra è aperta gratuitamente tutti i giorni, dalle 11 alle 19.

Lascia un commento

qui