Dal 17 al 31 maggio presso lo Spazio Seicentro in via Savona 99
Inaugurazione il 17 maggio dalle ore 19.30
Inteverrà Giovanna Calvenzi
Il 17 maggio inaugura a Milano, presso lo Spazio Seicentro in via Savona 99 e nell’ambito di PHOTOFESTIVAL, la mostra “Milano sud ritratti di fabbriche 35 anni dopo”, un progetto fotografico sugli ex-edifici industriali delle periferie milanesi 35 anni dopo l’indagine condotta da Gabriele Basilico alla fine degli anni ‘70.
La mostra, organizzata dalla Commissione cultura del Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano con la collaborazione dello Studio Gabriele Basilico, mette a confronto le immagini di Giuseppe Corbetta, realizzate tra il 2010 e il 2016, con quelle del grande fotografo di Milano, grazie alle scansioni dei negativi originali appositamente prodotte per questa mostra. Due immagini, realizzate da Gabriele Basilico in via Nervesa e in via Brunelleschi, vengono presentate in mostra per la prima volta dal 1981.
L’autore guida il visitatore attraverso i percorsi di Gabriele Basilico alla scoperta del patrimonio industriale milanese e delle trasformazioni della zona sud della città, mediante mappe storiche e brevi testi che descrivono le attività svolte un tempo in ogni struttura e le trasformazioni avvenute.