A Taranto e Terni due mostre che celebrano il rapporto tra musica e fotografia con protagonisti Lou Reed e David Bowie.

13 Giugno 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Il legame tra musica e fotografia è da sempre fortissimo e sono tanti i fotografi del Novecento ad aver immortalato gli artisti più celebri. Testimoniando attraverso i loro scatti anche i cambiamenti sociali e di costume – spesso delle vere e proprie rivoluzioni – che la musica ha portato con sé. Per celebrare questo legame tra musica e fotografia ONO arte propone, dunque, due mostre. La prima a Taranto dedicata a Lou Reed e Andy Warhol. La seconda a Terni con protagonisti David Bowie e Steve Schapiro.

Musica e fotografia: Lou Reed a Taranto

Si parte, dunque, da Taranto con Perfect Day, Lou Reed e la New York di Andy Warhol. La mostra è ospitata dal 14 giugno al 16 luglio 2023 al MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, nell’ambito di Medimex 2023, in programma dal 13 al 18 giugno.

Attraverso 55 fotografie l’esposizione ripercorre la storia di Lou Reed e dei Velvet Underground – capaci di rivoluzionare i dettami della musica popolare, gettando le basi per quello che sarebbe stato poi ribattezzato Punk – e del loro rapporto con Andy Warhol. Il primo incontro di Warhol con i Velvet Underground avviene nel 1965, al Cafè Bizarre. Il gruppo, terminata l’esibizione, era stato cacciato dagli organizzatori perché considerato scandaloso. Al contrario, Warhol ne era rimasto folgorato. Inizia così una proficua collaborazione alla Factory, studio fondato da Warhol divenuto epicentro della vita cultura newyorkese.

La mostra ripercorre dunque quegli anni attraverso le immagini di alcuni tra i più importanti fotografi internazionali, da Mick Rock a Steve Schapiro, da Nat Finkelstein a Stephen Shore, passando per Ronn Spencer, Adam Ritchie e Allan Tannenbaum. A concludere il percorso espositivo anche alcune prime edizioni originali degli album di Lou Reed e dei Velvet Underground provenienti dalla collezione di Alessandro Santamaria.

David Bowie e Steve Schapiro a Terni

Dal 29 giugno al 15 ottobre 2023, CAOS – Centro Arti Opificio Siri di Terni ospita David Bowie / Steve Schapiro: America. Sogni. Diritti, mostra a cura di ONO arte e prodotta dalla Cooperativa Le Macchine Celibi.

David Bowie
David Bowie fotografato da Steve Schapiro

Il percorso espositivo parte dalla Sala Carroponte con 70 scatti che raccontano il sodalizio personale, umano e artistico tra l’acclamata pop star David Bowie e il fotoreporter americano Steve Schapiro. I due si incontrano per la prima volta nel 1974 in uno studio fotografico di Los Angeles. A metà degli anni Settanta Bowie, già artista affermato in Inghilterra, parte alla conquista del mercato statunitense con il tour promozionale di Diamond Dogs in seguito al quale si trasferirà a L.A.

Tra Bowie e Schapiro nasce una immediata sintonia. Entrambi gli artisti condividevano una particolare sensibilità per quelli che erano i temi sociali dall’epoca, a cominciare dalle lotte per diritti civili degli afroamericani, delle donne e delle persone queer. Lotte che Schapiro aveva documentato con la sua macchina fotografica e sostenuto personalmente e che anche Bowie aveva sempre sposato. La loro collaborazione durerà fino alla fine degli anni Ottanta, attraversando una parte significativa della storia americana.

La mostra si conclude nella Project Room Ronchini dove verrà proiettato il documentario su Steve Schapiro An Eye On American Icons che raccoglie filmati d’archivio degli eventi storici documentati dal fotografo, riprese e spezzoni dei set dei film per i quali ha lavorato, testimonianze di alcuni attori come Jodie Foster e Dustin Hoffman.

Lascia un commento

qui