Fino al 30 aprile l’Associazione 21 presenta una mostra collettiva in cui l’arte diventa opposizione all’effimero della vita.

19 Marzo 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 30 aprile 2022 l’Associazione 21 di Lodi presenta Resurrection, mostra collettiva a cura di Davide Di Maggio. Attraverso le loro opere, Ilaria Abbiento, Michael Ackerman, Maja Bajevic, Celine Croze, Sandra Hauser, Giulia Iacolutti, Gina Pane, Daniel Spoerri e Nerina Toci affrontano il tema della resurrezione. Intesa come capacità di opporsi allo smarrimento del vivere quotidiano.

Resurrection: la mostra collettiva a Lodi

Il curatore paragona le opere in mostra agli haiku, componimenti giapponesi che nella loro brevità aprono a significati profondi e sfaccettati.

“Nell’epoca che stiamo vivendo, la ragione non ha saputo più dare un senso alle cose e sta portando alla deriva. Quale futuro attende l’uomo senza più la certezza della ragione? Gli artisti mettono in opera questo smarrimento. La ragione ha tradito e non guida più le azioni dell’uomo a cui si sostituisce il caos e l’irrazionalità. Si esprime in questo modo tutto il disagio e l’inquietudine di tempi difficili”.

mostra collettiva
Nerina Toci (Untitled, 2021)

“Osservando con attenzione le opere in mostra, tutte ci raccontano la fatica di vivere lasciando tuttavia, che questa, in qualche misura, si plachi e scompaia. Perché alla fine l’arte nel suo divenire riesce a raggiungere sempre un equilibrio. L’arte deve assumersi la responsabilità e, perché no, l’autorevolezza, di creare un’opposizione, una controffensiva efficace rispetto a un determinato fine”.

“Per quanto piccolo possa essere, il segno dell’artista si deve caricare sempre di un’energia nuova, positiva e profonda rispetto all’effimero della vita”.

L’arte, dunque, non è solo puro esercizio estetico. Diventa, invece, una finestra capace di rivelare il mondo interiore dell’artista. Uno spunto di riflessione collettiva. Una nuova prospettiva.

Info

La mostra è ospitata presso l’Associazione 21 (Via San Fereolo 24, Lodi). In collaborazione con Claudio Composti I MC2 GALLERY.

www.associazione21.it

Lascia un commento

qui