8 Novembre 2018 di Vanessa Avatar

RI-SCATTA L’OBIETTIVO: progetto didattico con il sostegno di Canon Italia

Il progetto Scatta la Notizia torna con l’edizione RI-SCATTA L’OBIETTIVO, l’importante progetto didattico che vede il sostegno di Canon Italia nell’ambito dell’iniziativa di responsabilità sociale promossa dalle organizzazioni non-profit Neapolis.Art e Photolux. Il progetto ha coinvolto l’Istituto Superiore Francesco Morano di Caivano, la scuola di frontiera a nord di Napoli nella zona conosciuta come la Terra dei Fuochi, dove si studia per diventare perito o tecnico oppure per avvicinarsi al settore turistico-alberghiero, provare a diventare receptionist di un albergo o commis di un ristorante. Un gruppo di studenti ha accolto con entusiasmo l’opportunità di dedicarsi alla fotografia come occasione per scoprire una passione che può trasformarsi in una professione. Dopo la prima edizione del progetto, realizzata nell’anno scolastico 2017/2018 con l’Istituto Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio, Canon Italia, Neapolis Art e Photolux rinnovano l’iniziativa alla scoperta della fotografia come strumento espressivo.

RI-SCATTA L’OBIETTIVO: Un’esperienza di fotogiornalismo che insegna a osservare la realtà da prospettive inedite

Un’esperienza di fotogiornalismo che insegna a osservare la realtà da prospettive inedite e che può aprire la mente con una guida d’eccezione: il giovane master fotografo, Antonio Gibotta, napoletano, tra i vincitori del World Press Photo nel 2016 e Canon Ambassador a partire dal 2018. Per gli studenti è stato un percorso formativo a tutto tondo: oltre a scoprire come utilizzare l’attrezzatura fotografica infatti hanno avuto la possibilità di documentare il proprio territorio, costruendo messaggi positivi e forti, che possono far leva sul cambiamento. Quello stesso territorio in cui il bisogno di preparare i giovani ad affrontare nuove sfide è più che mai necessario.
“Quando mi è stato proposto di fare da insegnante in questo progetto, ho accettato con entusiasmo. L’idea di lavorare con ragazzi giovani che si avvicinano per la prima volta alla fotografia mi stimolava molto. E’ stato quasi come rivedere me stesso all’inizio del mio percorso. Spero di essere riuscito a trasmettere a questi giovani studenti, oltre alla passione per la fotografia, la voglia di riscattarsi e di raccontare la loro terra in maniera diversa da quello che, purtroppo, siamo abituati a vedere e leggere.”Antonio Gibotta, Canon Ambassador.
I ragazzi, con l’attrezzatura messa a disposizione da Canon, hanno seguito con interesse e viva partecipazione gli insegnamenti di Antonio Gibotta imparando a utilizzare le macchine fotografiche e gli obiettivi nel corso di quindici lezioni che hanno offerto una vera e propria esperienza di fotogiornalismo, sollecitando i giovani ad osservare la realtà da prospettive inedite e documentando il proprio ambiente di vita.

Lascia un commento

qui