Protagonista del mese di settembre sarà la mostra di Maurizio Galimberti dedicata alla Giornata mondiale dell’Alzheimer.

13 Settembre 2024 di Redazione Redazione

Dal 14 settembre 2024 le opere di Maurizio Galimberti animeranno le sale della Fondazione Luigi Rovati a Milano. Intitolata Fotografia imperfetta dentro il fragile vivere, la mostra nasce in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, che si celebra il 21 settembre.

In una serie di scatti unici e inediti, i soggetti ritratti da Galimberti sono i residenti del Villaggio “Paese Ritrovato”, nato per volontà della Cooperativa La Meridiana di Monza e incentrato sul trattamento dell’Alzheimer.

Maurizio Galimberti fotografa la forza nella fragilità

Il noto ritrattista ha espresso il suo entusiasmo nel partecipare a un progetto così rilevante: «Il titolo del progetto nasce dal mio desiderio di sottolineare la forza nascosta nella fragilità di queste donne e di questi uomini. Ho fotografato i soggetti molto velocemente, senza quasi che loro se ne rendessero conto, davanti a una grandissima lavagna nera; tutto è stato rapido e intenso proprio per il desiderio di raccontare le persone nella loro immediatezza e spontaneità. Nel tempo pungente che ho trascorso al Paese Ritrovato ho scoperto nelle persone qualcosa di veramente unico e un valore incredibile: io lo chiamo il vivere magico».

Il progetto Stare bene insieme

In seno alla Fondazione Luigi Rovati si trova inoltre “Museo Gentile“, la serie di progetti finalizzati ad accogliere persone in difficoltà o con necessità particolari all’interno del circuito museale. Tra le iniziative lanciate in questo mese troviamo inoltre il progetto Stare bene insieme, un percorso di visita pensato per le persone affette da patologie neurodegenerative.

A tal riguardo si è espressa Giovanna Forlanelli, Presidente della Fondazione Luigi Rovati: «Alcuni protagonisti dei ritratti di Maurizio Galimberti sono tra le persone che hanno preso parte alla sperimentazione del progetto Stare bene insieme. Sono ospiti del Paese Ritrovato, il “villaggio” dove sono liberi di scegliere cosa fare del proprio tempo, ritrovando così una dimensione di socialità che restituisce valore alla loro vita. Così come i nostri visitatori nella fragilità possono vivere e condividere un’esperienza di visita con i loro cari che non sia solo un momento, ma diventi consuetudine».

Info

Venerdì 13 settembre, ore 18:30: inaugurazione della mostra con la presenza di Maurizio Galimberti. Ingresso gratuito.

Sabato 14 settembre: apertura della mostra.

Orari: da mercoledì a domenica, dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Venerdì 27 settembre, ore 11:00: presentazione del progetto Stare bene insieme.

La mostra sarà visitabile fino al 1° dicembre al Padiglione d’Arte della Fondazione Luigi Rovati.

Link del sito consultabile qui: https://www.fondazioneluigirovati.org/it

Lascia un commento

qui