Installazioni ed eventi in programma per ROMA FOTOGRAFIA 2023 – FUTURE che racconta soluzioni e obiettivi sui temi della sostenibilità.

29 Settembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 30 settembre al 30 novembre, ROMA FOTOGRAFIA 2023 – FUTURE racconta e diffonde, attraverso il linguaggio universale della fotografia e dei visual, alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030: Ambiente, Innovazione, Inclusione, Sostenibilità, Rigenerazione culturale.

Alcuni dei luoghi iconici della Capitale – il Museo nazionale romano nelle sedi di Palazzo Massimo e Palazzo Altemps e Castel Sant’Angelo – ospiteranno infatti installazioni multimediali realizzate con schermi LED Panel che mostreranno i progressi raggiunti, le soluzioni già in atto e gli obiettivi concreti riguardo a questi temi fondamentali per il futuro nostro e del Pianeta.

ROMA FOTOGRAFIA 2023 – FUTURE

Maria Cristina Valeri, presidente di Roma Fotografia, commenta: «Il nostro è un Paese ricco di storia, ma anche contemporaneo e proiettato nel futuro. Attraverso un nuovo modo di comunicare vogliamo lanciare un messaggio positivo e dimostrare che l’Italia è un Paese ricco di eccellenze e competitivo a livello mondiale».

Dichiara Giulia Silvia Ghia, Assessore alla Cultura del Municipio Roma I Centro, che ha co-progettato l’evento: «La nostra città, e in particolare il suo centro storico, offre scenari adatti a una manifestazione come ROMA FOTOGRAFIA 2023 – FUTURE con i suoi musei e i suoi spazi espositivi. Roma, infatti, grazie alla sua storia e alla sua fragilità è la città adatta per riflettere su temi importanti come la rigenerazione culturale, i cambiamenti che l’ambiente genera sui territori, la sostenibilità e la vivibilità nelle nostre città. E questo grazie a un linguaggio ultra contemporaneo come la fotografia che con la sua stessa presenza riqualifica luoghi e riporta spazi e piazze del territorio all’attenzione della nostra comunità».

Tra le installazioni, anche un video con le cover più importanti de IL FOTOGRAFO: una testimonianza di come la fotografia sappia raccontare il mondo e il modo in cui esso cambia.

Numerosi eventi in città

Numerosi gli eventi collaterali a ROMA FOTOGRAFIA 2023 – FUTURE. In particolare, la presentazione delle fotografie vincitrici della call fotografica, realizzata in partnership con Leica Camera Italia, sul tema “Io sono ciò che indosso?. Ancora, talk di approfondimento e laboratori a ingresso gratuito negli spazi del Museo nazionale romano a Palazzo Massimo e un gioco di intelligenza artificiale, dedicato ai temi dell’evento, attivo nel circuito musei e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Saranno, inoltre, presentate le fotografie del contest fotografico online “Obiettivo Scienza”, promosso in occasione delle celebrazioni del Centenario del Consiglio nazionale delle ricerche. Infine, il video promosso da Aeroporti di Roma Fiumicino S.p.A. e divulgato su tutti i LED istituzionali dei settori arrivi T1 e T3.

Info

www.roma-fotografia.it

ROMA FOTOGRAFIA 2023 – FUTURE è realizzato in convenzione con il Ministero della Cultura, in co-progettazione con il Municipio I Roma Centro e il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Museo nazionale romano, Leica Camera Italia, Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), Aeroporti di Roma e Building Communication.

Lascia un commento

qui