Trenta scatti per dire no alla violenza sulle donne: a Milano i ritratti realizzati dal fotografo Eolo Perfido.

20 Novembre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dal 22 al 28 novembre 2021 presso il Tenoha Milano saranno esposti trenta scatti appositamente realizzati dal fotografo Eolo Perfido.

A volere la mostra Gruppo SELEX, la seconda realtà della distribuzione moderna organizzata, insieme a Bergner Group Italia, la multinazionale austriaca leader nella produzione di prodotti per la casa, l’home decor e la cucina. Obiettivo, sensibilizzare l’opinione pubblica verso questo delicato argomento. Affinché la violenza sulle donne non sia vissuta come un fatto privato ma venga affrontata attraverso un dialogo serio.

I visitatori potranno effettuare una libera donazione. L’importo raccolto sarà, quindi, devoluto alla Fondazione Onlus Doppia Difesa. Costituita nel 2007 da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, aiuta chi ha subito discriminazioni, abusi e violenze ma non ha il coraggio o la capacità di intraprendere un percorso di denuncia.

Trenta scatti per dire no alla violenza sulle donne

Intitolata #30paroleimportantipernoi, la mostra riunisce trenta scatti realizzati da Eolo Perfido. Il fotografo ha deciso di ritrarre trenta uomini, messi letteralmente “a nudo”. Ciascuno è portatore del messaggio di uguaglianza nei confronti di mogli, compagne, madri e figlie, attraverso il simbolo universale della violenza sulle donne, la scarpa rossa. Unica nota di colore ad accendere il bianco e nero scelto da Perfido.

violenza sulle donne

Ogni scatto corrisponde a una parola di particolare rilevanza per le donne e il rispetto nei loro confronti. Secondo la numerologia, infatti, il numero 30 rappresenta energie positive e ottimistiche. È espressione del sé e di incoraggiamento verso la costruzione di relazioni solide, di famiglia, e di un concreto benessere psicofisico.

Eolo Perfido

Di origini italo-francesi, è un fotografo ritrattista tra i più rinomati in Italia. È specializzato in fotografia di ritratto, street photography e fotografia pubblicitaria. I suoi lavori sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali.

Tra le opere di maggior successo c’è la serie fotografica Clownville, recentemente presentata in una personale alla Galleria Janet Coast di Recife in Brasile. Da gennaio 2019 è direttore editoriale di ExibartStreet Magazine.

Info

La mostra è allestita presso il Tenoha Milano in Via Vigevano 18. Orari: dalle ore 10.30 alle ore 20.00.

www.30paroleimportantipernoi.it

Lascia un commento

qui