Il duo fotografico Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni in mostra a Roma con due lavori sulla guerra in Ucraina.

15 Giugno 2022 di Redazione Redazione

Fino al 30 giugno 2022 Interzone Galleria a Roma ospita la mostra War Dreams dei fotografi Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni.

Organizzata da Interzone Galleria e dall’Istituto Polacco di Roma, l’esposizione è parte di CORSO POLONIA 19. Festival della Cultura Polacca a Roma (fino al 17 giugno), che quest’anno celebra i trent’anni dell’Istituto Polacco di Roma, fondato nel 1992.

War Dreams di Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni

«Dai sogni dei soldati al fronte, alle speranze delle donne fuggite dalla guerra, due progetti fotografici distinti – War Dreams e No Woman No Cry – che indagano le fragilità e i desideri del popolo ucraino, tra chi ha deciso di partecipare al conflitto impugnando le armi, a chi è stato costretto a lasciate tutto e rifugiarsi oltre il confine».

La mostra riunisce, quindi, due progetti, realizzati rispettivamente nel 2015 e nel 2022. Anni in cui la guerra in Ucraina è stata una realtà quotidiana per il suo popolo. Le tensioni hanno spaziato dal conflitto nel Donbass, all’invasione russa e alla successiva guerra su larga scala. Dal controllo di una regione orientale contesa, con i separatisti che dichiarano una repubblica indipendente autoproclamata, alla lotta per l’esistenza stessa dell’Ucraina.

A legare questi due lavori l’approccio degli autori che, attraverso il ritratto, scelgono di mettere le persone al centro delle storie, mentre gli eventi sono osservati da una prospettiva umana.

Gli autori

Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni collaborano dal 2013 per progetti di fotografia documentaria e personale. Il loro lavoro, focalizzato su tematiche contemporanee, con una particolare attenzione agli aspetti umani di ogni storia, è riconosciuto a livello internazionale.

Hanno ricevuto numerosi premi tra cui il Sony World Photography Award, il PHmuseum Of Humanity Grant, il premio ISPA (Italian Sustainability Photo Award) e il Gomma Grant. Sono regolarmente pubblicati nella stampa e nei media di tutto il mondo.

Hanno recentemente esposto alla Biennale Für Aktuelle Fotografie di Mannheim, al Festival Planches Contact di Deauville. Ancora, al Festival della Fotografia Etica di Lodi, al SìFest di Savignano, all’International Month Of Photojournalism di Padova.

Nel corso degli ultimi anni hanno pubblicato otto libri fotografici. Tra cui Forcella con Witty Books, Fastidiosa con Overlapse, Güle Güle con André Frère Éditions e En Présence de L’Absence con Éditions Bessard.

www.interzonegalleria.it

Lascia un commento

qui