Dal 27 febbraio lo Sport Photography Museum di Milano ospita la personale del fotografo sportivo Samo Vidic.

17 Febbraio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Il fotografo sportivo Samo Vidic è ospite allo Sport Photography Museum di Milano con una personale a cura di Federicapaola Capecchi. Allestita dal 27 febbraio al 16 aprile 2022, la mostra si intitola Let’s fly again e vuole essere un inno alla libertà, alla capacità di superare gli ostacoli.

La prima personale italiana del fotografo sportivo Samo Vidic

Quella ospitata dal museo milanese è la prima personale del fotografo sportivo Samo Vidic in Italia. Federicapaola Capecchi propone un excursus tra le opere di oggi e quelle del passato. Dagli scatti che ritraggono nuotatori e bikers, a quelli che immortalano i surfers nelle acque di Monaco e i tuffatori da 30 metri di altezza in Sudafrica. Fino all’azione in volo di Maja Kuczynska e Luke Czepiela durante il Red Bull Game Of A.I.R. a Bovec, Slovenia, nell’agosto 2020.

Soggetti diversi accomunati, però, dal volo, dal salto, dallo spingersi sempre un poco oltre. Dal buttare il cuore oltre l’ostacolo.

fotografo sportivo
© Samo Vidic

Così, la fotografia, proprio come lo sport, diviene metafora della libertà, del desiderio di superare le difficoltà. Alcune foto, non a caso, sono parte del progetto Super Hero, nel quale Samo Vidic ha scelto di fotografare gli atleti con disabilità che sfidano i propri limiti per eccellere negli sport che amano.

Gli scatti di Samo Vidic, dunque, non sono solo eccellenti esempi di fotografia sportiva. Ma un messaggio di speranza. Un invito a tornare a volare…

Il workshop

In occasione della mostra, Samo Vidic terrà un workshop dedicato alla fotografia sportiva. Il corso si svolgerà domenica 27 e lunedì 28 febbraio 2022 dalle 11 alle 18. Invio candidature a federicapaola@sportphotographymuseum.eu

Info

La mostra è ospitata presso lo Sport Photography Museum (Via Niccolò Jommelli 24 a Milano), il primo spazio museale interamente dedicato alla fotografia sportiva.

Orari: mercoledì, giovedì e sabato (15.30-19.30), venerdì (16-20) e su appuntamento. La mostra sarà aperta anche domenica 27 febbraio 2022 (dalle 15:30 alle 19:30).

www.sportphotographymuseum.com

Lascia un commento

qui