Marco Zanella conquista la 18esima edizione del Premio Ponchielli. Menzione Speciale WeWorld a Chiara Fossati.

16 Dicembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Marco Zanella, fotografo del collettivo Cesura, si aggiudica la 18esima edizione del Premio Ponchielli. Organizzato e promosso dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS) il premio è in memoria del photo editor Amilcare G. Ponchielli.

Marco Zanella vince il Premio Ponchielli 2022

Il suo nome è stato scelto tra una rosa di quindici finalisti. Con lui, Ciro Battiloro, Fabio Bucciarelli, Alessandro Cinque, Chiara Fossati, Marco Gualazzini, Michele Lapini e Valerio Muscella, Carlo Lombardi, Luca Meola, Gabriele Micalizzi, Pierpaolo Mittica, Erika Pezzoli, Tommaso Protti, Emanuele Satolli e Lorenzo Tugnoli.

A giudicare i progetti la giuria presieduta da Claudio CorrivettiPostcart Edizioni. A lui si sono affiancati Paolo Woods, fotografo e direttore artistico di Cortona On the Move; Andrea Comollo, responsabile comunicazione di WeWorld; Mariuccia Stiffoni PonchielliNicolò Filippo Rosso, vincitore del Premio Ponchielli 2021, e tre membri del GRIN, Manila Camarini, Antonio Carloni, Simona Ongarelli.

Marco Zanella
Italia. Cotignola, Emilia-Romagna. Estate 2019. Un contadino nel suo campo © Marco Zanella

Il lavoro di Marco Zanella, Scalandrê – espressione dialettale romagnola che significa “fuori stagione, sfasato” – è frutto di un progetto triennale su Cotignola, un piccolo paese nel Nord Italia con una tradizione agricola. Da questo lavoro è nato poi l’omonimo libro.

Il fotografo indaga ciò che viene spesso definita come “la fine della civiltà contadina”, collocandosi a cavallo tra il prima e dopo la pandemia. Le sue immagini testimoniano l’impegno di una comunità nel preservare antiche tradizioni e memorie collettive.

Le menzioni

La giuria ha, inoltre, assegnato due menzioni speciali ai lavori di Alessandro Cinque, Alpaqueros, e di Lorenzo Tugnoli, Non è mai lo stesso.

Alpaqueros. Ritratto di Alina Surquiscca, 40 anni © Alessandro Cinque
Nangarhar, Afghanistan, 11 dicembre 2019. Un gruppo di combattenti talebani pranza in una casa usata come nascondiglio nelle remote montagne del distretto di Khogiani, vicino al confine con il Pakistan © Lorenzo Tugnoli

Infine, Chiara Fossati si è aggiudicata la Menzione Speciale WeWorld per il miglior progetto fotografico sul tema dei diritti delle donne e la parità di genere con il suo lavoro Comete.

Comete. Linda e Angelica, 14 e 15 anni di Pontremoli, Toscana, sognano di vivere in America, Italia 2022 © Chiara Fossati

www.grinphotoeditor.it

Lascia un commento

qui